Educazione alla sostenibilità

M’illumino di meno: il 6 marzo la festa del risparmio energetico

In tutta la Bassa Romagna piantumazioni, eventi ed iniziative per sensibilizzare sul tema degli alberi

Venerdì 6 marzo i Comuni della Bassa Romagna, coordinati dal Ceas, aderiscono a “M’illumino di meno”, la festa nazionale del risparmio energetico che quest’anno è dedicata dedicata ad aumentare gli alberi, le piante e il verde intorno a noi.

“M’illumino di meno”, alla sua sedicesima edizione, è ideata dallo storico programma “Caterpillar” di Radio 2, che quest’anno invita tutti a piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. Gli alberi sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell'aumento dei gas serra nell'atmosfera terrestre e quindi dell'innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

I Comuni della Bassa Romagna con il supporto delle associazioni, del mondo del volontariato, delle imprese e dei cittadini hanno organizzato per l’occasione una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e dell’importanza degli alberi. Cene a lume di candele, piantumazioni, performance artistiche e musicali sono solo alcuni degli eventi a cui è possibile partecipare.

Per info vai al sito: www.labassaromagna.it

Scarica il programma (pdf, 132.37 KB)

Occorre precisare che vista l'ordinanza regionale di chiusura delle scuole e di sospensione di tutti gli eventi e manifestazioni a causa della diffusione del Corona virus, se questa dovesse essere prorogata anche per la prossima settimana, gli eventi in programma saranno annullati/rinviati e molto probabilmente saranno mantenuti solo gli spegnimenti programmati nella giornata del 6 marzo e l'invito alle iniziative singole dei cittadini.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/02/27 13:28:33 GMT+2 ultima modifica 2020-02-27T13:28:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina