Educazione alla sostenibilità

22 aprile: giornata della Terra

La cinquantesima edizione invita i cittadini del mondo ad un’azione per il clima

La Giornata della Terra è riconosciuta come la più grande manifestazione ambientale del pianeta e prevede la partecipazione attiva dei cittadini di tutto il mondo. La data della sua ricorrenza deriva dal 22 aprile 1970, giornata in cui 20 milioni di americani scesero in strada per protestare contro l'ignoranza ambientale e manifestare in difesa del Pianeta, sulla scia di una politica di sensibilizzazione ambientale voluta del senatore Gaylord Nelson secondo cui “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Da quel giorno, la Giornata della Terra ha contribuito a far crescere la consapevolezza intorno ai temi ambientali, locali e globali, e a sensibilizzare tanto l’opinione pubblica quanto la politica sull’urgenza del problema.

EARTHDAY_save our future MINI.jpgGiunta al suo 50° anniversario, la Giornata Mondiale della Terra 2020 ha come tema l'azione per il clima: il cambiamento climatico rappresenta la più grande sfida per il futuro dell'umanità e del pianeta. Nonostante la distanza sociale imposta dall’emergenza sanitaria, l’appello lanciato ai cittadini di tutto il mondo è quello di esercitare la propria responsabilità di agire per l'ambiente.

Anche da casa, puoi ispirare azioni civili e mostrare il tuo sostegno al pianeta seguendo queste IDEE su diversi temi, tra cui ‘cibo&clima’, ‘inquinamento da plastica’, ‘artisti per la Terra’, e altri. Non dopo avere messo in atto le 11 azioni per il pianeta durante una pandemia!

Inoltre, puoi organizzare un evento digitale nella tua comunità o partecipare ad eventi in tutto il mondo semplicemente navigando sulla mappa, selezionando i temi di tuo interesse, la fascia di età e la lingua desiderata.

La Giornata della Terra di quest’anno è inoltre l’occasione per lanciare la Earth Challenge 2020, la più grande campagna scientifica per cittadini mai coordinata al mondo. Grazie alla app Earth Challenge 2020, che è possibile scaricare su Android o Apple, le persone di tutto il mondo potranno monitorare lo stato ambientale che li circonda (qualità dell'aria, l'inquinamento da plastica, popolazioni di insetti,…) e mitigare le minacce alla salute ambientale nelle loro comunità. Il database risultante dalle osservazioni dei cittadini verrà visualizzato su una mappa pubblica e reso disponibile come dato aperto che i ricercatori potranno utilizzare.

Per approfondimenti:

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/20 12:31:10 GMT+2 ultima modifica 2020-04-20T12:31:10+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina