Educazione alla sostenibilità

La luna nel pozzo e la cultura ambientale

Scomparso il fondatore del Centro Antartide di Bologna e protagonista dell'educazione ambientale dell'Emilia-Romagna

È mancato a 61 anni Giampiero Mucciaccio, il fondatore negli anni Ottanta della Coop La Luna nel pozzo e dell'Università Verde di Bologna, tra le prime in Italia insieme a Lugo di Romagna. Un’esperienza quest'ultima che ha segnato la nascita del movimento ambientalista in Italia.

Di origine molisana e bolognese d’adozione, Mucciaccio è stato un instancabile e creativo animatore della cultura ambientale emiliano-romagnola e italiana. Un maestro dell'educazione ambientale non formale, protagonista della rete regionale dei Centri per l'educazione alla sostenibilità, nonché ideatore nel tempo decine di progetti in partnership, quali l'Università si tinge di verde, l'Ambiente si laurea, Centocieli, Rifiuti sulle nuvole, Vacanze coi fiocchi, Siamo nati per camminare, Città civili dell'Emilia-Romagna e tanti altri ancora.

Negli anni Novanta il suo contributo si è evoluto professionalmente con la fondazione del Centro Antartide, una struttura pionieristica dedicata alla comunicazione ed educazione ambientale per giovani e adulti, accreditato dalla Regione Emilia-Romagna quale centro di eccellenza della rete RES. 

Giampiero Mucciaccio ha promosso nel tempo laboratori di idee e azioni fondate sull'incontro tra le scienze ambientali, i linguaggi e gli strumenti della comunicazione di massa. È stato un grande costruttore di progetti che hanno coinvolto una pluralità di attori sociali, culturali, istituzionali, ponendo al centro la qualità ambientale e sociale, unitamente alle qualità culturali e professionali, a quelle umane della gentilezza e della generosità. 

Aveva denominato la sua 'una pedagogia del sorriso'.

Ci mancherai Giampiero, ma allo stesso tempo sarai ancora con noi attraverso il percorso che abbiamo condiviso e che continua.

Per chi volesse salutarlo i funerali si terranno mercoledì 20 marzo alle ore 14.00 presso la chiesa di Santa Maria Annunziata di Fossolo, in via Fossolo 31/2 a Bologna.

(PT)

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/18 11:21:00 GMT+2 ultima modifica 2019-03-18T15:37:05+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina