Educazione alla sostenibilità

Cercasi Erasmus impegnati in biodiversità

In vista del Congresso mondiale della natura 2020, si cercano candidati per l’Università Estiva des Petits Débrouillards. Invio CV entro il 21 giugno

La cooperativa sociale onlus Controvento di Cesena ricerca cinque candidati per il Progetto Erasmus+ “Giovani impegnati per la biodiversità”

Dal 26 giugno (giorno di arrivo) al 1 luglio 2019 avrà luogo a Nancy, in Francia, un incontro dedicato ai temi “biodiversità” e “spirito critico”.

Per l’incontro di Nancy possono candidarsi i giovani studenti dai 18 ai 30 anni italiani o stranieri residenti in Italia. Si richiede la conoscenza della lingua francese.

L’iniziativa del progetto si articola in due momenti. La prima fase coinvolge 25 giovani provenienti da Italia, Francia, Belgio, Germania e Marocco e si svolge il 27 giugno con l’obiettivo di favorire la conoscenza reciproca dei partecipanti, la scoperta della valigia pedagogica sulla biodiversità e l’elaborazione collettiva di una mappa delle sfide che la biodiversità pone.

La seconda fase, che si svolge dal 28 al 30 giugno, prevede la partecipazione all’Università Estiva des Petits Débrouillards, dove i 25 giovani incontreranno una pluralità di attori sociali e prederanno parte a seminari, animazioni, momenti conviviali e forum. Se lo vorranno, potranno anche divenire attori.

Per questa estate l’Università Estiva des Petits Débrouillards è dedicata a “Scienza, spirito e pensiero critico nella società attuale. Quale ruolo per l’educazione popolare?” ( programma dell'Università Estiva 2019 in lingua francese (pdf, 1.5 MB)).

Questa iniziativa - scrive la cooperativa cesenate -  rappresenta la prima delle tappe che consentiranno ai giovani di prepararsi, sia a livello internazionale sia nel proprio paese, alla partecipazione attiva al Congresso mondiale della natura 2020 (pdf, 2.3 MB) organizzato dall’IUCN, che si terrà nel giugno 2020 a Marsiglia, per questo motivo il capofila e i partner del presente progetto stanno ricercando i finanziamenti.

L’Associazione Petits Débrouillards PACA rimborserà le spese di trasporto dopo l’incontro, su presentazione dei giustificativi, direttamente ai partecipanti fino a un massimo di 275,00 €. L’alloggio (collettivo) e i pasti saranno a carico dell’Associazione des Petits Débrouillards.

Le candidature corredate da curriculum vitae e sintetica lettera motivazionale, dovranno pervenire entro venerdì 21 giugno 2019 al seguente indirizzo di posta elettronica: n.fellini@coopcontrovento.it.

I partner del progetto sono Les Petits Débrouillards PACA (FR), l’Associazione Marocchina des Petits Débrouillards (MA), Rasselbande e.V. (DE), il Club des Petits Débrouillards de la Regione di Bruxelles (BE) e Controvento Società Cooperativa Sociale Onlus.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/17 09:52:00 GMT+1 ultima modifica 2019-06-17T10:36:25+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina