Educazione alla sostenibilità

Activecolab: in ‘piazza’ con i laboratori ecologici

A Ferrara tre laboratori del Centro IDEA nell’ambito della prima edizione di "Piazzale Circolare", festival organizzato da un gruppo di studenti universitari

L’appuntamento è fissato giovedì 27 giugno 2019 in via Poledrelli 21 (FE), dove negli spazi di Factory Grisù dalle ore 09.00 è in programma la prima edizione di "Piazzale Circolare", festival organizzato da un gruppo di studenti universitari in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Management dell'Università degli studi di Ferrara, NAG Atelier, Factory Grisù e il Centro IDEA, con il patrocinio del Comune di Ferrara, che ha l'obiettivo di divulgare idee e pratiche di sviluppo sostenibile.

Nel corso della giornata - scrive il Centro Idea di Ferrara - verranno proposte diverse attività, stand tematici, incontri, workshop e laboratori, tra i quali tre ActivEcoLab proposti dal Centro IDEA:

Il primo ActivEcoLab, a cura di Legambiente Emilia Romagna, parte alle ore 10.00 e si chiama "Laboratorio di autoproduzione di detersivi e saponi per la casa e l’igiene personale”: un'occasione per orientarci verso stili di vita sempre più sostenibili e verso il consumo consapevole di prodotti nel pieno rispetto del benessere ambientale, perché attraverso le nostre scelte quotidiane possiamo fare la differenza e ridurre l’impatto sia sul pianeta che sulla nostra salute. Numero massimo partecipanti 20.

Il secondo laboratorio, in programma nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00, è improntato sulla “costruzione e conoscenza della ruota di una bicicletta”. Impariamo a raggiare una ruota partendo da un mozzo e un cerchio usato, ad aggiustare una ruota con uno o più raggi rotti e a riparare la camera d’aria. Due chiacchiere sul progetto “Ricicletta”: recupero di vecchie bici abbandonate o inutilizzate. Tutto questo è a cura di Coop Il Germoglio, La Ricicletta in collaborazione con l’Associazione Irregolarmente. Numero massimo partecipanti 15

L’ultimo dei tre laboratorio proposti dal Ceas Centro Idea è dedicato all’orticultura ed avrà inizio alle ore 16.00. “Accerchiamo i balconi!  Laboratorio di orticultura urbana, tra semi e aromi”.
Mettiamo in cerchio terrazze e balconi: corridoi di scambio per umani, insetti, sapori e saperi. Tra semi di piante ortive e lussureggianti aromi, un laboratorio di 90 minuti per cittadini golosi e creativi.

Questo laboratorio è curato da APS Basso Profilo, Annalisa Malerba, imprenditrice agricola, divulgatrice nei temi della sostenibilità e dell’orticoltura familiare, è anche chef e docente di cucina naturale, con particolare sensibilità verso la fitoalimurgia e i cibi fermentati. Numero massimo partecipanti 15.

Per iscriversi ai laboratori: inviare una mail a info@piazzalecircolare.net indicando il nome, cognome e il laboratorio scelto, entro il 25/06.

La notizia sul sito del Comune di Ferrara 

L'immagine è tratta dal sito del Centro Idea, Comune di Ferrara

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/20 09:45:09 GMT+1 ultima modifica 2019-06-20T09:45:09+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina