Educazione alla sostenibilità

Il seminario dell'educazione alla sostenibilità

La rivista Ecoscienza pubblica un inserto dedicato ai linguaggi, metodi e strumenti dell'educazione ambientale del sistema nazionale agenzie ambientali

Si è svolto a Roma, in gennaio, il seminario dedicato all’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente (Snpa).

L’iniziativa, che è parte del programma triennale, ha fornito un importante contributo alla prima Conferenza nazionale Snpa, che si è svolta il 27 e 28 febbraio scorso.

EDUAMB.jpgLa prima giornata ha visto una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali reti educanti nazionali, i vertici di Snpa, il Gruppo di lavoro educazione del sistema agenziale (Eas), in cui si è discussa la strategia educativa della stessa rete.

La seconda giornata ha ospitato un seminario per gli operatori delle agenzie che presidiano attività di educazione ambientale, finalizzato a condividere modelli, metodologie e strumenti operativi.

Le relazioni sugli approfondimenti del 17 gennaio sono state sintetizzate per un servizio pubblicato in Ecoscienza 2/2019, per condividere dentro e fuori il Sistema il background culturale, scientifico e metodologico dell’educazione alla sostenibilità, strumento intersettoriale e interdisciplinare integrato con le strategie Snpa e le politiche di sostenibilità.

Sergio Sichenze propone una mappa del percorso dell’educazione all’ambiente e alla sostenibilità in Italia negli ultimi 40 anni, il legame con l’emergere della problematica ambientale, con i mondi della ricerca e della formazione, del volontariato ambientale, con le politiche di sostenibilità e le organizzazioni governative.

Giovanni Borgarello approfondisce le peculiarità del “processo educativo”, i suoi requisiti e modalità, le sue dinamiche complesse, il suo legame con l’esperienza e con l’azione (l’apprendimento in situazioni significative).

Francesca Farioli Michela Mayer affrontano le competenze dell’educatore (alla sostenibilità) e il rapporto tra scienza e società alla luce della ricerca educativa e delle dinamiche sociali, economiche e culturali contemporanee.

Marco Talluri e Paolo Tamburini intervengono sulle parole chiave e i significati della nuova comunicazione ambientale e sugli elementi di convergenza tra processi e strumenti comunicativi ed educativi nei nuovi ecosistemi tecnologici e socioculturali.

Rivista Ecoscienza
Il servizio di Ecoscienza
Notizia su Snpa

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/16 12:48:48 GMT+2 ultima modifica 2019-05-16T12:48:49+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina