Educazione alla sostenibilità

Le regole d’oro per l’utilizzo di stufe e camini

Ecco il video della campagna di comunicazione “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”.

“Brucia bene la legna, non bruciarti la salute” è la campagna del progetto europeo PREPAIR per sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo della biomassa legnosa. Lo scrive in una nota lo stesso progetto PREPAIR che ora - parla di questo tema - anche attraverso un video che sarà veicolato attraverso la rete e i social network.

Le regioni del Bacino Padano, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Trento, sono tra i 18 partner nazionali e internazionali coinvolti nel progetto che ha come obiettivo promuovere stili di vita, di produzione e di consumo più sostenibili nell’area del Bacino Padano.

Con due semplici domande, il progetto PREPAIR pone l’attenzione sui problemi causati dal riscaldamento a legna. Infatti, il video si apre con queste due domande: Pensi che riscaldarti con la legna sia sempre sano e naturale? Sai che in alcune aree del bacino padano più del 90% delle emissioni delle polveri sottili dal settore riscaldamento deriva dall’utilizzo della legna?

Il video rientra nell’ambito della campagna di comunicazione “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”: si tratta di un’iniziativa del progetto europeo PREPAIR che coinvolge 18 partner nazionali e internazionali tra cui tutte le Regioni del bacino padano.

La campagna, inoltre, ha prodotto anche materiali informativi che sono già in distribuzione: un opuscolo sull’utilizzo della legna come combustibile e un vademecum contenente dieci consigli per una corretta gestione di stufe e camini.

L’obiettivo della campagna è sfatare i luoghi comuni su questo tema e informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente.

Il video, della durata di 1 minuto circa, disponibile sul sito www.lifeprepair.eu e sul canale YouTube di progetto “Life Prepair”, riassume in maniera efficace le cinque regole d’oro per riscaldarsi con stufe e caminetti in maniera sicura e rispettosa dell’ambiente, ovvero:

  • utilizzare un apparecchio efficiente e moderno, se possibile a pellet;
  • non bruciare giornali o altri materiali diversi dalla legna;
  • bruciare solo legna asciutta e stagionata o pellet certificato;
  • accendere il fuoco dall’alto con accendi-fuoco o pezzi di legna più piccoli;
  • effettuare la manutenzione periodica del camino o stufa. 

Video campagna congiunta Brucia bene la legna. Non bruciarti la salute

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/01/18 12:57:55 GMT+2 ultima modifica 2019-01-18T12:57:58+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina