Educazione alla sostenibilità

Corso di formazione in ortoterapia

Un’iniziativa organizzata dal Ceas Fondazione Villa Ghigi. Dal 14 marzo al 23 maggio 2019

Torna a marzo il corso di ortoterapia organizzato nel Parco dal Ceas Fondazione Villa Ghigi, che già nelle precedenti edizioni ha raccolti diversi consensi.

La terapia orticolturale – spiega il Ceas  - è il processo attraverso il quale le attività di coltivazione e giardinaggio e l’intimità che naturalmente si crea con le piante vengono utilizzate in programmi di cura e riabilitazione guidati da professionisti esperti.

Sin dal 2015 la Fondazione propone questi corsi e moduli di approfondimento che si svolgono nel parco, presso la sede del Palazzino e in alcuni punti dell’area verde, rivolti a tutti coloro che hanno interesse a utilizzare l’interazione con la natura come strumento per promuovere relazioni stimolanti, compensare situazioni difficili, imparare a scoprire le proprie risorse e quelle degli altri, lavorare in modo cooperativo, acquisire nuove abilità e competenze. 

La VI edizione del Corso di formazione in ortoterapia vede la partecipazione di ortoterapisti, psichiatri, educatori professionali, agronomi, e si articola su 8 giornate da giovedì 14 marzo a giovedì 23 maggio 2019, con orario dalle 9.30 alle 17.30, con contributi teorici ed esperienze pratiche sul campo.

Il corso si rivolge a educatori, operatori della salute, agronomi, studenti, insegnanti e a chiunque sia interessato all’idea di utilizzare il contatto con la natura come supporto per soddisfare bisogni speciali, promuovere percorsi di apprendimento, autostima e benessere, favorire processi di inclusione.

Informazioni utili
Sede Parco Villa Ghigi
- via San Mamolo, 105 - Bologna
Durata 56 ore
Costo 480 euro (solo corso); 576 euro (corso + pasto)
Previsto un attestato di partecipazione e crediti ECM
Iscrizioni www.fondazionevillaghigi.it 
Programma completo del corso
E-mail info@fondazionevillaghigi.it  

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/20 13:39:57 GMT+2 ultima modifica 2019-02-20T13:39:59+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina