Educazione alla sostenibilità

CerviaAmbiente, premio alla giornalista Bianchi

L’edizione 2018 si terrà sabato 8 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia

Quarantacinque anni e altrettante edizioni nelle quali sono stati onorati studiosi, ricercatori, città, istituzioni scientifiche, che si sono impegnati sulle tematiche di carattere ambientale.

Un premio, quello di CerviaAmbiente, che in passato ha visto riconosciuti diverse personalità, tra gli altri ricordiamo “Barry Commoner, Jacques Yves Cousteau, Konrad Lorenz, Jean Paul Fitoussi, generando grande attenzione sui temi ambientali e gettando le basi della cosiddetta ‘citizen science’, concetto riconosciuto a livello accademico e considerata una scienza partecipata, in cui i cittadini diventano parte integrante del processo scientifico e della stessa “green economy”.

L’edizione 2018 di CerviaAmbiente sarà assegnata alla giornalista e scrittrice Donatella Bianchi, nonché autrice e conduttrice della nota trasmissione televisiva “Linea Blu”, in programmazione sul primo canale della RAI.

La Bianchi - ricordiamo – è stata anche Presidente del WWF dal 2014 e Ambasciatrice della Biodiversità nel 2010, riconoscimento attribuitole dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Con la sua trasmissione la giornalista spezzina “diffonde tematiche mirate alla cultura marinara e a tutti gli aspetti correlati, dalla tutela dell’ambiente alla difesa delle risorse e del lavoro”.

Inoltre, i promotori di CerviaAmbiente consegneranno il tradizionale Riconoscimento che per l’occasione andrà allo scrittore e autore teatrale Jacopo Fo, figlio del premio Nobel Dario Fo e dell’attrice e politica Franca Rame. Fo si occupa di ecologia, ambiente, salute e benessere da oltre 30 anni, cimentandoli in più occasioni come autore di trasmissioni televisive e saggi sul risparmio energetico. Senza dimenticare – continua la nota della Fondazione del centro Ricerche Marine di Cesenatico, titolare del Ceas d’Eccellenza Polo Adriatico - l’impegno quotidiano di Fo nella direzione della rivista Ecotecno, nel portale web People for planet e nella promozione di Ecofuturo, il Festival dell’Ecologia.

Alla premiazione di sabato, coordinata dal giornalista Sergio Barducci, interverranno Attilio Rinaldi, Presidente della Fondazione Centro Ricerche Marine, Carla Rita Ferrari, biologa di Arpae, oltre ai premiati Jacopo Fo e Donatella Bianchi.

Saranno presenti Luca Coffari, Sindaco di Cervia, Michele De Pascale, Sindaco di Ravenna e Paola Gazzolo, Assessore all’Ambiente della Regione Emilia-Romagna.

Locandina dell'evento (pdf, 2.3 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/04 10:29:00 GMT+1 ultima modifica 2018-09-04T11:15:37+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina