Quando l’economia circolare incontra la solidarietà
Dopo l’avvio nel territorio modenese, parte la raccolta delle vecchie scarpe da ginnastica o infradito in gomma nella provincia di Ravenna. L’economia circolare - scrivono il Comune di Ravenna e l’Unione della Bassa Romagna - può partire appunto anche dalla raccolta di una vecchia scarpa da ginnastica.
In tanti anni di sport, gioco, camminate, vacanze - continua il comunicato stampa - chissà quante scarpe da ginnastica abbiamo buttato. L’idea del progetto “Le tue scarpe al centro”, Arpae (Area Educazione alla sostenibilità) in collaborazione con i Centri di educazione alla sostenibilità, i Comuni, i gestori dei rifiuti e ESO Società Benefit arl, è farle diventare protagonisti di un riciclo virtuoso.
Il progetto, a carattere regionale, viene sviluppato a livello locale dal Comune di Ravenna e dai Comuni dell’Unione della Bassa Romagna, in collaborazione con Hera. Si avvale, inoltre, della collaborazione di soggetti come le scuole, in particolare a Ravenna dei Lions Club e di Trail Romagna e di 27 associazioni sportive e ambientaliste della Bassa Romagna.
La raccolta nella provincia ravennate parte l’1 aprile e si conclude il 15 giugno e si basa, come abbiamo già rimarcato, sulla raccolta di scarpe da ginnastica e infradito, dalle quali sarà recuperata la gomma della suola. Una volta trattata diventerà un morbido granulato, adatto a creare la pavimentazione anti trauma per i parchi gioco. In questa prima edizione, con la pavimentazione prodotta sarà allestito il nuovo parco giochi del Comune di Amandola, comune marchigiano colpito dal sisma del 2016. “
Saranno circa 90 i punti di raccolta, il cui elenco può essere consultato su questo sito, sui comuni aderenti e su quello di Hera. I volontari delle varie associazioni e delle scuole, provvederanno, secondo precisi calendari, allo svuotamento dei contenitori presenti nelle strutture del territorio, presso le quali gli operatori di Hera hanno provveduto a posizionarli.
Per conoscere il progetto
- Pagina del progetto regionale
- Ceas Multicentro Comune di Ravenna
- Pagina Unione Comuni Bassa Romagna
- Video Le scarpe al centro in un minuto
Pagina Facebook Le tue scarpe al centro
Nelle foto: Piazza del popolo di Ravenna e Pavaglione di Lugo