Educazione alla sostenibilità

Educazione alla cittadinanza e beni comuni

Un seminario con Vittorio Cogliati Dezza, autore del libro 'Alla scoperta della green society'

Il tema della gestione sostenibile dei beni comuni attraverso processi e metodologie partecipative si conferma essere un tema trasversale a tutte le azioni educative previste dal programma regionale alla sostenibilità 2017/2019.

In questo contesto nasce il progetto “Educazione alla cittadinanza e beni comuni”, a cui hanno aderito 12 Ceas con il coordinamento di BAC - Bologna Ambiente Comune, il Multicentro del Comune di Bologna.

L’obiettivo del progetto è sviluppare l’educazione alla partecipazione attiva nella gestione dei beni comuni, aggiornando la mappa delle esperienze già avviata nel 2012, favorendo la diffusione delle buone pratiche e l’avvio di nuove iniziative, attivando nuovi progetti di caring dei beni comuni e realizzando sul territorio regionale processi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Il seminario “Educazione alla cittadinanza e beni comuni”, attraverso il contributo di esperti di livello regionale e nazionale, intende proporre una riflessione per collegare il tema dei beni comuni con quello delle green society, utile per i CEAS e i Comuni di riferimento nella realizzazione concreta di progetti e attività nei propri territori.

L’incontro si terrà nello Spazio Battirame in via Battirame 11, Bologna, il 21 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle 16.00.

Per saperne di più

Immagine tratta dalla pubblicazione Città civili

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/03/14 13:04:00 GMT+2 ultima modifica 2018-03-14T13:06:07+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina