Educazione alla sostenibilità

Verso condomini sostenibili

Bagnacavallo. Il riconoscimento “Futuro Green” a unità immobiliari di classe energetica A

Il 21 aprile scorso a Bagnacavallo sono state consegnate tre nuove targhe Green Gold. L'edificio beneficiario, che si trova in largo Caduti di Nassiriya 3, è composto da tre unità immobiliari indipendenti costruite nel 2013, tutte in classe energetica A.

Alla consegna, da parte del vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Giacomoni, erano presenti i proprietari Vania Cosmi e Fabio Babini, mentre la targa di Maura Zavagnini è stata ritirata dal geometra progettista Andrea Pironi.

I proprietari hanno spiegato di essere stati guidati nell'acquisto dell’abitazione dal tipo di zona residenziale in cui si trova e dalle caratteristiche, anche estetiche, dell'immobile e di averne poi, vivendolo, molto apprezzato i pregi, in particolare l'isolamento acustico e termico e i bassi consumi. Pironi - sottolinea -  che l'immobile è stato costruito con struttura intelaiata coibentata con cappotto termico e copertura in legno ed è dotato di pannelli solari e fotovoltaici per l'alimentazione degli impianti; il riscaldamento è a pavimento.

Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione -scrive la nota stampa del comune - possono fare richiesta per ottenere gratuitamente una delle due targhe “Futuro Green”. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni nell’apposita sezione dedicata al progetto, e il progettista o l’impresa che ha effettuato l’intervento potranno aiutare il cittadino nella compilazione della domanda e nel reperimento dei dati necessari.

L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto Futuro Green.  Per restare sempre aggiornati sulle attività relative al progetto e ricevere consigli sul risparmio e la riqualificazione energetica, oltre che sulle agevolazioni a cui è possibile accedere è attiva la pagina Facebook “Futuro Green Bassa Romagna”.

Per saperne di più

Gruppo Futuro Green su Fabebook

Nella foto i proprietari degli alloggi “green”

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/03 09:00:00 GMT+2 ultima modifica 2018-05-02T14:17:53+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina