Educazione alla sostenibilità

Al Sante Zennaro un seminario sui beni comuni

A Imola una giornata di partecipazione su trasformazione, cultura, gioco, artisticità del luogo rigenerato

Giovedì 3 maggio 2018, dalle ore 8.30 alle 13.00, il complesso Sante Zennaro ad Imola, ospita un Seminario per ripercorre l’evoluzione del Sante Zennaro dal punto di vista storico, artistico e sociale, narrata da testimoni, utenti, educatori, studiosi, architetti, amministratori pubblici.

Il seminario organizzato dall’Associazione PerLeDonne rientra tra le iniziative di ImolaRipartecipa (beneficiario del contributo regionale L.3/2010), un progetto promosso dal Comune di Imola con lo scopo di sviluppare nuove forme di gestione condivisa dei beni comuni urbani.

L’iniziativa imolese verterà sulla presentazione del progetto partendo dalla storia di San Zennaro e si terrà al mattino presso la sala della Consulta delle Ragazze e dei Ragazzi, via Luigi Pirandello, 12, Imola. Nel pomeriggio, invece, si terranno le attività pratiche e laboratoriali, a cura dell’Istituto Comprensivo n. 5 di Imola, C.S.I. Imola, presso il CEAS imolese.

L’Istituto medico psico-pedagogico Sante Zennaro di Imola - ricordiamo - fu chiuso nel 1973, a pochi mesi dalla sua ristrutturazione, per divenire un Centro di Servizi Sanitari Sociali. Per la Città di Imola si trattò di un fatto significativo e precursore delle trasformazioni che portarono alla chiusura dei manicomi (Legge Basaglia, L.180/1978).

Il progetto Sante Zennaro: Bene comune è realizzato a cura di VOLABO/ASVO, Assemblea delle Organizzazioni sociali e delle Associazioni di Volontariato del Comune di Imola, Associazione PerLeDonne. in collaborazione con l’Istituzione G. Minguzzi, con il supporto accademico del prof. Andrea Canevaro, con il contributo e la partecipazione del Comune di Imola e del CEAS - Centro intercomunale di Educazione alla Sostenibilità.

Per saperne di più

Pagina Facebook: www.facebook.com/santezennaro.benecomune/

Immagine tratta dal sito Rete Imola



Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/02 11:05:00 GMT+2 ultima modifica 2018-05-02T12:49:47+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina