Educazione alla sostenibilità

Inaugurato il nuovo Ceas Tresinaro-Secchia

Sabato 1 aprile a Scandiano il Presidente della Regione ha inugurato la sede del Ceas: Stefano Bonaccini infatti, dopo una visita a “Connessioni educative” in Rocca e nel teatro comunale “Boiardo”, ha concluso il proprio pomeriggio scandianese nelle ex-scuole di Iano che ospitano la sede del Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia

C’erano anche una cinquantina di bambini fra i partecipanti alla inagurazione della sede del nuovo Ceas insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini e ai sindaci dei Comuni del distretto che partecipano al Ceas: « Una piccola festa dal grande significato » commenta Marco Ferri, assessore all’ambiente e responsabile del Ceas.

Il Presidente ha visitato l’intera struttura, accreditata lo scorso anno dalla Regione quale Centro di Educazione all’Ambiente e Sostenibilità nell’ambito della Rete regionale, e si è complimentato per il lavoro svolto, richiamando l’importanza di impegnarsi nelle politiche ambientali e della sostenibilità, e la volontà della Regione di sostenerle e finanziarle, e ricordando che è fondamentale l’impegno dei territori e il coinvolgimento delle scuole e del volontariato. Con Bonaccini anche il sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi e rappresentati di Iren.

« In meno di un anno dalla costruzione del Centro – ha sottolineato Ferri – abbiamo svolto numerose attività, con la cittadinanza, con le scolaresche e con le biblioteche. E questo è solo l’inizio di un percorso che abbiamo deciso di intraprendere concentrandoci su tre temi: biodiversità, mobilità sostenibile, riuso/riciclo e corretta gestione dei rifiuti. » Ha poi menzionato il fondamentale apporto del volontariato in questo progetto. Corti per parte sua ha sottolineato l’importanza del progetto come esempio di lavoro di rete tra i comuni del distretto. Un corale apprezzamento ai tre operatori del Ceas per il lavoro che stanno svolgendo.

La presenza del Presidente Bonaccini è stata un’ottima occasione per inaugurare formalmente il Ceas presso la sua sede principale di Iano e fare il punto su tutte le attività svolte e in programma.

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/04/04 09:10:00 GMT+1 ultima modifica 2018-01-17T10:21:54+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina