Educazione alla sostenibilità

Libri-Agenda Brenda

Progetto editoriale realizzato dal 2005 dal servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità e Strumenti di partecipazione in collaborazione con Anima Mundi Editrice.

Brenda nasce come agenda di lavoro/appunti che, terminato l'anno, diventa le "pagine gialle della sostenibilità" in regione, con approfondimenti e riferimenti di chi opera sul territorio rispetto ai temi proposti.

Ogni pagina è divisa verticalmente in due parti: la sezione esterna si presenta come una pratica agenda per appunti, mentre nella sezione interna, rilegata a brossura, si alternano testi, immagini, citazioni. A fine anno è possibile eliminare gli appunti, grazie ad una linea di tratteggio predisposta, e conservare il libro.

Nelle diverse edizioni il tema principale cambia, riflettendo l'attualità e ponendo in evidenza le buone pratiche e i progetti di sostenibilità realizzati in Emilia-Romagna da enti, aziende, scuole e associazioni, per favorirne la diffusione e la visibilità.

 

Città Civili dell’Emilia-Romagna Vol. 2

Questo secondo volume di Città Civili dell’Emilia-Romagna riprende il quadro tracciato nella scorsa edizione aggiornando lo stato dell’arte di questo panorama in continua evoluzione, tra progettualità spontanee di cittadini e imprese e politiche delle amministrazioni comunali che vogliono stimolare e favorire questo tipo di esperienze, delineando un ruolo privilegiato per i Centri di Educazione alla Sostenibilità come facilitatori e motori del cambiamento.

Città Civili dell'Emilia-Romagna

L’ambiente, l’aria, le risorse naturali ma anche le nostre città, le strade, le piazze, i giardini: sono beni comuni, la cui tutela e valorizzazione è pensabile solo se all’impegno delle amministrazioni si unisce quello dei cittadini attivi. Questa settima edizione di Brenda fa chiarezza nel vasto panorama teorico e di esperienze che sta attorno alla gestione condivisa dei beni comuni, illustrando percorso ed esiti di un progetto regionale realizzato con i Centri di Educazione alla Sostenibilità Multicentro della Regione, descrivendo le migliori buone pratiche del nostro territorio e fornendo informazioni e riferimenti utili a livello locale e nazionale.

Educazione all'energia sostenibile in Emilia-Romagna

Il tema dell’energia occupa un posto sempre più rilevante nelle scelte politiche, industriali, collettive ed individuali. È un cambiamento epocale che, dal livello internazionale a quello locale, ci porterà dall’era dei combustibili fossili a quella dell’energia sostenibile e rinnovabile. Un processo di miglioramento delle nostre capacità progettuali e gestionali e dei comportamenti sociali e individuali, che necessita del supporto da strumenti comunicativi, educativi e partecipativi.

Ambiente è Salute in Emilia-Romagna

l filo conduttore di questa pubblicazione è "Ambiente è salute, tutto è connesso". Una sorta di diario di bordo, racconto di buone pratiche, elaborazione di progetti ed azioni in corso, rassegna di utili consigli in tema di ambiente e salute. Una community trasversale si incontra su un tema comune e propone nuovi passi verso una migliore qualità della vita, della salute, dell’ambiente: amministratori, medici, educatori dei Centri di Educazione Ambientale e delle scuole, comunicatori, operatori delle aziende sanitarie e dell’agenzia ambiente, associazioni del volontariato.

Stili di vita e consumi sostenibili in Emilia-Romagna

Il tema di questa edizione di BRENDA è Consumabile , la campagna della Regione Emilia-Romagna coordinata dal Servizio Comunicazione ed Educazione alla Sostenibilità che pone in evidenza il ruolo dei cittadini nel percorso verso lo sviluppo sostenibile. In qualità di consumatori, piccole e semplici scelte quotidiane possono offrire un enorme contributo al cambiamento. Ognuno di noi quindi con i propri comportamenti quotidiani può contribuire ad aggravare o a migliorare la situazione. Non basta più essere preoccupati per l’ambiente. L’impresa da compiere è mutare la preoccupazione in “buone pratiche” quotidiane. Tra brevi riflessioni, esempi di esperienze positive facilmente replicabili, divertenti vignette e indirizzi a cui rivolgersi per approfondimenti, Brenda riporta un utile elenco di suggerimenti.

La Vetrina della sostenibilità

Progetto della Regione che, insieme al “Premio Emilia-Romagna Ambiente", dà visibilità alle eccellenze, ovvero a beni, servizi e comportamenti orientati alla sostenibilità. La Vetrina della sostenibilità è uno spazio di esposizione sia fisico (in occasione di eventi) sia digitale per diffondere prodotti, tecnologie, processi e servizi sostenibili locali. Obiettivo: promuovere conoscenza, collaborazione, condivisione, creazione di impresa.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/08/25 13:45:00 GMT+2 ultima modifica 2018-01-29T16:58:45+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina