Educazione alla sostenibilità

Siamo nati per camminare

  • Quando il 31/05/2019 dalle 09:00 alle 12:00
  • Dove Bologna (BO)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Dove: in Piazza Renzo Imbeni, difronte la sede dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna - 40128 Bologna BO

Mappa della località

La campagna è rivolta a bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola.

Focus 2019: il nostro bagaglio per andare da soli, che è il tema che anima l’edizione 2019 di "Siamo nati per camminare", la campagna promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di ARPA Emilia-Romagna, ideata e coordinata dal Ceas Centro Antartide di Bologna insieme a diversi altri Centri di Educazione alla Sostenibilità della Rete Regionale e con i Genitori Antismog di Milano.

L’iniziativa, alla quale prendono parte più di 60 comuni in tutta la regione grazie anche al protagonismo dei Ceas del territorio, si rivolge ai bambini e ai genitori delle scuole primarie e secondarie di I grado di tutte le città dell’Emilia-Romagna allo scopo di promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola, e per far conoscere e valorizzare le esperienze locali già in essere su questi temi.

Ogni anno l’iniziativa ha un focus tematico specifico: dai vantaggi per la salute a quelli ambientali, dalla rigenerazione urbana alla riduzione del traffico, dalla socialità alla conoscenza del territorio.

Accanto agli strumenti classici di "Siamo Nati Per Camminare", il manifesto, la lettera aperta ai genitori scritta dal Sindaco del loro Comune e la speciale cartolina per i bimbi che possono utilizzare per riportare in un disegno la loro immagine di bagaglio inviando un messaggio al proprio sindaco sui temi della mobilità sostenibile. 

Anche in questa edizione ci sarà la settimana “Siamo nati per camminare … e muoverci sostenibili” che si raddoppia arrivando a durare due settimane. A livello regionale, dal 25 marzo al 6 aprile 2019, tutti i bambini saranno invitati ad andare a scuola con mezzi sostenibili e a registrare giornalmente la modalità utilizzata.

A conclusione delle attività si potranno organizzare iniziative locali per la valorizzazione e condivisione dei lavori realizzati dai ragazzi insieme alla consegna dei riconoscimenti per le classi più virtuose negli spostamenti verso scuola.

Le classi migliori a livello regionale saranno invitate ad un evento finale che si svolgerà a Bologna a maggio presso la sede della Regione Emilia-Romagna. 

Siamo Nati per Camminare – IL NOSTRO BAGAGLIO PER ANDARE DA SOLI - è anche una pubblicazione che offre materiali di approfondimento e spunti didattici per insegnanti e genitori sul tema dell'autonomia e delle competenze ad essa legate da condividere in chiave responsabile, curata dal Centro Antartide in collaborazione con i Genitori Antismog.

La campagna si svolge nell’ambito del progetto Ceas in movimento, coordinato dal Ceas Centro Antartide di Bologna: oltre alla campagna il progetto prevede la realizzazione di piattaforme digitali dedicate allo svolgimento di attività formative rivolte ai mobility manager scolastici del territorio a partire dai nuclei urbani più densamente abitati. 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/05/08 14:21:42 GMT+2 ultima modifica 2019-05-08T14:21:42+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina