Educazione alla sostenibilità

Giornata studio flora romagnola

Decima Giornata di studio e incontro per un Atlante Floristico della Romagna

Dove: alle 9.30 nel parcheggio di via Raspona 61 - 48011 Alfonsine RA

Nel pomeriggio spostamento a Casa Monti, in via Passetto 3, 48011 Alfonsine RA

Mappa della località

Mappa Ceas Casa Monti

Decima Giornata di studio e incontro per un Atlante Floristico della Romagna. L’iniziativa si svolge nelle tre stazioni della Riserva naturale speciale di Alfonsine.

Durante l’appuntamento i partecipanti saranno divisi in tre gruppi e, accompagnati da guide locali, effettueranno dei censimenti sulla flora delle tre stazioni della Riserva.

Si tratta di luoghi diversi, una ex cava rinaturalizzata, un boschetto golenale in zona umida e un vecchio alveo fluviale. Queste zone sono protette grazie al loro notevole interesse faunistico, tuttavia mancano dati floristici a riguardo.

Alle 12.45 è previsto il pranzo presso la piadineria “Le Spighe”.
Per prenotare è necessario telefonare al numero 348 7245190 entro giovedì 27 settembre.
A seguire, alle 14.30, ci si sposterà a Casa Monti, in via Passetto 3, Alfonsive dove è in programma un incontro sull’importanza faunistica e floristica dell’area. Per l’occasione interverranno Luciano Cavassa, Alessandro Alessandrini, Stefano Bassi e Sergio Montanari.

Tutti i dati raccolti in questa occasione, insieme ad altri inediti già in possesso di alcuni autori, verranno accorpati e organizzati per creare un articolo da pubblicare nei Quaderni della Società per gli Studi Naturalisti della Romagna.

La giornata è aperta a tutti, ma è pensata per botanici esperti aventi dimestichezza con il linguaggio scientifico.

L’iniziativa è organizzata da Flora della Vena del Gesso Romagnola, in collaborazione con il centro visite “Casa Monti”.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/27 10:56:27 GMT+2 ultima modifica 2018-09-27T10:56:27+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina