Fondazione per le vittime dei reati

Mediazione, riparazione e conciliazione. La sfida della giustizia riparativa

Anche l’esperienza della Fondazione al convegno del CNCA, a Milano il 27 e 28 settembre

Quando ci si addentra nella giustizia riparativa lo si fa quasi sempre dal punto di vista di chi lavora con gli autori di reato. Lo scopo, di primaria importanza, è sviluppare progetti efficaci di rieducazione che riconducano nella società cittadini consapevoli e lontani dal rischio di recidiva.

Secondo questa prospettiva la vittima del reato è sempre presente agli operatori, ma lo è quasi più come simbolo, per ciò che rappresenta, che come persona in carne e ossa, con il proprio vissuto e le proprie difficoltà. D'altra parte sono molto rari i contatti istituzionali con la parte offesa per la quale, come sappiamo, il sistema di giustizia italiano stenta a prevedere un accompagnamento o anche solo un contatto dedicato.

Proprio per questo è sembrato importante che l’esperienza della nostra Fondazione fosse presente al convegno organizzato dal CNCA, il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, che all’interno del progetto “La pena oltre il carcere” sta promuovendo una serie di seminari interregionali sul tema della giustizia riparativa.

Molte comunità aderenti al Coordinamento accolgono minorenni o adulti in messa alla prova o in misure alternative. Paolo Tartaglione e Alberto Barni, entrambi del CNCA Lombardia, hanno condotto un’indagine nazionale sulle esperienze della loro associazione e ne riporteranno i dati in apertura del convegno di Milano, la mattina del 27 settembre.

Ai lavori, articolati in due giornate, parteciperanno diversi esponenti del Ministero della Giustizia, dello stesso CNCA, del volontariato, dell’Università. Della Fondazione si parlerà in una tavola rotonda sul rapporto tra giustizia trattamentale e riparativa e sarà un modo per accendere una luce sul vissuto e le necessità delle vittime.

Programma del convegno

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/23 09:14:00 GMT+2 ultima modifica 2018-09-23T09:53:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina