Delegazione presso l'UE: Europass

Valutazione della sicurezza di preparazioni enzimatiche alimentari

Data di pubblicazione: 12-13/01/2022
Ambito sintetico: Enzimi ed ingredienti alimentari

Sintesi a cura dell'Università di Parma:
Valutazione della sicurezza di preparazioni enzimatiche alimentari

Il gruppo di esperti scientifici di EFSA su materiali a contatto con gli alimenti, enzimi e coadiuvanti di processo ha valutato la sicurezza di alcune preparazioni alimentari destinate ad alimenti per il consumo umano ed animale contenenti enzimi. Qui di seguito sono riassunti brevemente le decisioni finali dei pareri pubblicati da EFSA.

  • Valutazione della sicurezza dell'enzima alimentare tripsina prodotto dal pancreas suino.
    (Safety evaluation of the food enzyme trypsin from porcine pancreas). L'enzima alimentare tripsina (EC 3.4.21.4) viene estratto dal pancreas di suini ed ha una funzione idrolitica verso le proteine del siero di latte. L’uso proposto di questa sostanza è come ingrediente da utilizzare in alimenti per lattanti e alimenti di proseguimento dopo l’allattamento. Nella valutazione tossicologica sono stati presi in considerazione studi clinici con enzimi pancreatici. L'ipersensibilità ad alcuni farmaci è stata identificata come il principale effetto collaterale di questo prodotto. Tuttavia, non sono state segnalate reazioni allergiche a prodotti di questo tipo. Il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che non sia possibile escludere un rischio di sensibilizzazione allergica a questo enzima alimentare, ma ha ritenuto che la probabilità fosse bassa. Basandosi sull'origine dell'enzima alimentare da un tessuto commestibile di suini, sui dati forniti dal richiedente, sulle informazioni provenienti dalla valutazione di studi clinici basati sugli enzimi pancreatici e sull'esposizione alimentare stimata, il gruppo di esperti ha concluso che la tripsina del pancreas suino non da adito a problemi di sicurezza nelle condizioni d'uso previste. 

    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7008
    12 01 2022
  • Valutazione della sicurezza dell'enzima alimentare contenente chimosina e pepsina prodotti dall'abomaso di agnelli. (Safety evaluation of the food enzyme containing chymosin and pepsin from the abomasum of suckling lambs)Questo enzima alimentare è destinato ad essere utilizzato nella lavorazione del latte per la produzione di formaggio. Poiché non emergono preoccupazioni relative alla fonte animale, dal suo processo di produzione e sulla base delle informazioni raccolte dalla storia di uso e consumo sicuri, il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che i dati tossicologici non fossero richiesti e che non fosse necessaria una valutazione dell'esposizione umana a tale sostanza. Sulla base dei dati forniti, il gruppo di esperti scientifici conclude che questo enzima alimentare non dà adito a problemi di sicurezza nelle condizioni d'uso previste.
    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7007
    12 01 2022
  • Valutazione della sicurezza di un enzima alimentare contenente chimosina, pepsina e gastrica ottenuti dall'abomaso di capre da latte. (Safety evaluation of a food enzyme containing chymosin, pepsin and gastricsin from the abomasum of suckling goats). Come per il prodotto anteriore, sulla base dei dati forniti, il gruppo di esperti scientifici conclude che questo enzima alimentare non dà adito a problemi di sicurezza nelle condizioni d'uso previste. Infatti, questi enzimi sono destinato ad essere utilizzati per la lavorazione del latte e conseguente produzione di formaggio.
    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7005
    12 01 2022
  • Valutazione della sicurezza dell'enzima alimentare ciclomaltodestrina glucanotransferasi prodotto da Anoxybacillus caldiproteolyticus (ceppo St-88). Safety evaluation of the food enzyme cyclomaltodextrin glucanotransferase from Anoxybacillus caldiproteolyticus strain St‐88. Questo enzima è destinato alla produzione di glicosidi steviolici glicosilati, prodotti alimentari largamente commercializzati come sostituti dello zucchero e dolcificanti alternativi. Per la valutazione dell'allergenicità, è stata ricercata la somiglianza della sequenza amminoacidica dell'enzima con quella di allergeni noti e sono state trovate quattro corrispondenze. Il gruppo di esperti scientifici ha ritenuto che, nelle condizioni d'uso previste, non si possa escludere il rischio di sensibilizzazione allergica dovute all'esposizione alimentare, ma la probabilità è comunque considerata bassa. Sulla base dei dati forniti, il gruppo di esperti scientifici ha concluso che questo enzima alimentare non dà adito a problemi di sicurezza nelle condizioni d'uso previste.
    Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/7004
    13 01 2022

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-01-17T11:38:27+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina