Delegazione presso l'UE: Europass

SIGMA: a viable approach to optimise data collections on animal diseases and animal populations–Report of the 16th Animal Health and Welfare Network meeting (AHAW)

Data di pubblicazione: 23/09/2019

Ambito sintetico: Salute e benessere animale

Sintesi a cura dell'Università di Parma:

SIGMA: un approccio praticabile per ottimizzare la raccolta di dati su malattie degli animali e popolazioni di animali - Rapporto della 16a riunione della Rete di Salute e Benessere degli Animali (AHAW)

Il progetto SIGMA nasce da una revisione interna, condotta dal team di salute e benessere degli animali (AHAW), la unità di EFSA dedicata alla salute degli animali e delle piante, sugli attuali dati e pratiche standard di raccolta dati relativi a determinate malattie importanti per gli animali, come ad esempio l’influenza aviaria, la febbre suina africana o Echinococcus multilocularis. Questo processo è partito dalle richieste dei fornitori di dati per semplificare il processo che, al momento, comporta uno sforzo considerevole per i paesi che trasmettono dati ad EFSA ai fini della valutazione del rischio. Inoltre, EFSA ha identificato i vantaggi che dovrebbero derivare da un livello più elevato di standardizzazione dei dati. La fase pilota del progetto SIGMA è iniziata ufficialmente nel 2018 ed è stata presentata a maggio 2018 ai membri della rete AHAW. Dopo un anno di attività, l'EFSA ha voluto fornire un aggiornamento illustrando i risultati e le attività in corso come per esempio, questionari tecnici sui flussi di dati e lo studio sulle implicazioni giuridiche. Inoltre, EFSA mirava a raccogliere feedback dai paesi impegnati nel progetto pilota, quali Spagna, Italia, Croazia, Romania, Austria, Estonia e Bulgaria e a comprendere tutte le possibili preoccupazioni e suggerimenti dei paesi che non si sono impegnati nel progetto. Qui di seguito vengono riportate le conclusioni della riunione:

  • I dati sulla popolazione sono essenziali per un'adeguata valutazione del rischio. Questo divario dovrebbe essere definitivamente colmato. L'EFSA e i fornitori di dati devono garantire la coerenza tra le relazioni (ad es. Risultati scientifici dell'EFSA e ADNS)
  • La legislazione applicabile è la stessa per SIGMA e si applica alle attività di raccolta di dati dell'EFSA in corso.
  • Il lavoro a livello nazionale viene svolto principalmente dal consorzio SIGMA senza alcun costo per l'amministrazione nazionale (in quanto finanziato da EFSA). Lo sviluppo dello strumento di estrazione e standardizzazione dati (SIGMA EST) viene eseguito dal consorzio SIGMA e consegnato direttamente al fornitore di dati.
  • La proposta di autorizzazione ex ante è proposta per consentire ai fornitori di dati e all'EFSA di concordare preventivamente e chiarire quali dati non devono essere divulgati e per quali motivi.

Link: http://www.efsa.europa.eu/en/supporting/pub/en-1711

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/01 14:55:29 GMT+1 ultima modifica 2019-10-01T14:55:29+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina