Delegazione presso l'UE: Europass

Guidance on the preparation and presentation of applications for exemption from mandatory labelling of food allergens and/or products thereof pursuant to Article 21 (2) of Regulation (EU) No 1169/2011

Data di pubblicazione: 26/03/2021
Ambito sintetico: Allergeni

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

A seguito di una richiesta della Commissione europea, al gruppo di esperti scientifici EFSA sui prodotti dietetici, l'alimentazione e le allergie (NDA) è stato chiesto di formulare una guida scientifica e tecnica per la preparazione e la presentazione delle domande di esenzione dall'etichettatura obbligatoria in materia di allergeni alimentari e/o prodotti derivati. La presente guida si applica agli ingredienti o alle sostanze alimentari con potenziale allergenico noto elencati nell'allegato II del regolamento (UE) n. 1169/2011 o ai prodotti derivati e mira ad assistere i richiedenti nella preparazione e presentazione di domande ben strutturate di esenzione dalla suddetta etichettatura. Nel testo viene presentato un formato comune per l'organizzazione delle informazioni da fornire e:

  • delinea le informazioni ed i dati scientifici che devono essere inclusi nella domanda,
  • la gerarchia dei diversi tipi di dati e disegni sperimentali degli studi citati,
  • l’interpretazione delle evidenze che possono essere ottenute da diversi tipi di studio,
  • le questioni chiave che devono essere affrontate nella domanda al fine di valutare la probabilità che una preparazione o un prodotto alimentare derivato da allergeni alimentari provochi reazioni avverse in individui sensibili nelle condizioni d'uso proposte.

Questo documento di orientamento è stato adottato dal gruppo NDA nel 2013 e aggiornato nel 2017 per riflettere l'applicazione del regolamento tutt’oggi in vigore, (UE) n. 1169/2011. Sempre su richiesta della Commissione Europea nel 2020, è stato rivisto per informare i richiedenti delle nuove disposizioni nella fase di pre ‐ presentazione e nella procedura di presentazione della domanda di cui al Regolamento (CE) n. 178/2002, come poi modificato dal Regolamento (UE) 2019 / 1381 sulla trasparenza e sostenibilità della valutazione del rischio dell'UE nella catena alimentare, applicabili a tutte le domande presentate a partire dal 27 marzo 2021.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/6543

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-03-29T08:55:50+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina