Delegazione presso l'UE: Europass

Training in tools to develop quantitative risk assessment of fresh produce using water reuse systems in Mediterranean production

Data di pubblicazione

25 05 2022

Ambito sintetico

Valutazione del rischio ambientale

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Strumenti per lo sviluppo di una valutazione quantitativa del rischio in prodotti alimentari freschi


Le risorse idriche del nostro pianeta sono ogni giorno sempre più scarse, specialmente nell'area mediterranea. Questo fenomeno porta ad una scarsità e deterioramento della qualità dell'acqua. L'utilizzo delle acque reflue trattate rappresenta perciò una fonte alternativa utile per aumentare l’offerta di acqua irrigua. Il riutilizzo dell'acqua in combinazione con la promozione dell'uso di tecnologie efficienti per il recupero idrico nell'industria sono utili strumenti per la tutela della sicurezza idrica per tutta la popolazione. Tuttavia, dove queste pratiche vengono utilizzate sono stati segnalati focolai legati al consumo di prodotti freschi ottenuti da materie prime di origine vegetale irrigate con acque reflue parzialmente trattate che hanno causato la crescita di batteri, parassiti e virus enteropatogeni. In assenza di una solida comprensione scientifica dei rischi effettivi coinvolti in quest’ambito, i consumatori sono probabilmente meno ricettivi all'acquisto di verdure a foglia irrigate con acque reflue trattate, anche note come acque rigenerate. Questo studio è mirato a valutare i rischi di natura microbiologica relativi al consumo di verdure a foglia verde coltivate ed irrigate con acque reflue trattate. L’obiettivo è la costruzione di un modello predittivo efficace per facilitare lo sviluppo di strategie di gestione del rischio, essenziale in approcci mirati al miglioramento della sostenibilità della catena alimentare e la tutela della sicurezza del consumatore.

Collegamenti Tematici

Metodologia


Valutazione del rischio ambientale 

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200416



Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-29T10:24:50+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina