Delegazione presso l'UE: Europass

Monitoring of pesticide amount in water and drinkable food by a fluorescence‐based biosensor

Ambito sintetico

Pesticidi

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Monitoraggio della quantità di pesticidi nell'acqua e negli alimenti mediante biosensori a fluorescenza


L'identificazione delle sostanze inquinanti è un’attività fondamentale per la protezione delle risorse idriche e di conseguenza della sicurezza alimentare. Le metodologie analitiche ad oggi disponibili consentono un rilevamento affidabile di inquinanti organici come i pesticidi, presenti nell’ambiente a causa delle pratiche agricole. Tuttavia, vi è la necessità di sviluppare metodologie più rapide, dirette e specifiche per il monitoraggio in tempo reale di queste sostanze. I biosensori basati su reazioni di fluorescenza sono stati recentemente proposti come una valida alternativa dati i loro vantaggi come il facile utilizzo, l’economicità e l’elevata specificità. I risultati dello studio EUFORA hanno mostrato una buona stabilità e sensibilità dell'applicazione del biosensore sviluppato dimostrando la sua applicabilità per il monitoraggio di campioni reali per la produzione di grandi quantità di dati in un breve periodo di tempo utilizzati successivamente per affrontare la valutazione del rischio ambientale e della sicurezza alimentare.

Collegamenti Tematici

Pesticidi

Risk Assessment

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200403

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-05T11:47:21+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina