Delegazione presso l'UE: Europass

Improving the risk assessment of antimicrobial resistance (AMR) along the food/feed chain and from environmental reservoirs using qMRA and probabilistic modelling

Data di pubblicazione

25/05/2022

Ambito sintetico

La resistenza agli antimicrobici

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Miglioramento della valutazione del rischio per i microrganismi antibiotico-resistenti presenti nella catena alimentare e mangimistica utilizzando il sistema qMRA e altri modelli probabilistici


Un'efficiente valutazione del rischio relativo a quei microrganismi che hanno la capacità di resistere alle sostanze oggi utilizzate con azione antimicrobica, è fondamentale per prevedere le eventuali minacce per la salute animale ed umana dovute a infezioni che, purtroppo, non sono risolvibili con una classica terapia antibiotica. Tuttavia, gli approcci attualmente impiegati per la valutazione del rischio in questo ambito raramente si basano su analisi dettagliate del gene che conferisce la resistenza agli antibiotici a questi microrganismi. Il presente progetto ha perciò avuto come obiettivo il miglioramento del processo di valutazione del rischio relativo alla rapida diffusione di questa nuova minaccia presente lungo la catena alimentare e mangimistica. A questo scopo sono stati fondamentali:

  1. il monitoraggio dei microrganismi antibiotico-resistenti presenti nei suoli e nelle acque per identificare e caratterizzare tutta la catena alimentare/mangimistica; e
  2. la valutazione della dinamica dei microrganismi antibiotico-resistenti in relazione alle pratiche.

La stima complessiva è stata completata da una revisione completa dei dati disponibili nella letteratura scientifica per la classificazione del rischio insieme a una revisione che ha esplorato le lacune presenti per i microrganismi antibiotico-resistenti e la loro diffusione a livello ambientale.

 Collegamenti Tematici

Antimicrobial resistance


Biological hazards


Environmental risk assessment

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200407

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-08-29T10:47:36+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina