Delegazione presso l'UE: Europass

Catalogue of Communication Tools and Dissemination Guidelines: benchmarking current practice in EU and Member State bodies

Data di pubblicazione: 29/04/2021
Ambito sintetico: Comunicazione Scientifica 

Sintesi a cura dell'Università di Parma: 

Catalogo degli strumenti e delle linee guida per la comunicazione scientifica: analisi comparativa delle pratiche correnti nelle istituzioni dell'UE e negli Stati Membri

Sondaggi online, interviste a distanza, conferenze, eventi, analisi documentali e redazione di contenuti editoriali e web sono alcuni degli attuali strumenti di comunicazione e mezzi di diffusione usati dalle organizzazioni degli Stati membri dell'UE per la trasmissione della conoscenza al pubblico. Una vasta analisi e raccolta critica di questi strumenti è stata progettata per la formulazione di un catalogo per aiutare a informare il Piano Generale per la Comunicazione del Risch (GPRC) della Comunità Europea e per facilitare la diffusione e l’apprendimento di un quadro di comunicazione coordinato a livello dell’Unione su questioni relative alla filiera agro-alimentare.

Il report fornisce un'ampia panoramica degli strumenti attualmente utilizzati, i loro scopi di comunicazione ed il pubblico di destinazione ricevitore del “messaggio”. Descrive inoltre i canali e i metodi di diffusione per l’ottimizzazione del raggio d'azione.

Un approccio sistematico alla diffusione per fasi, come quelle a seguire, è cruciale per una strategia di comunicazione di successo:

  1. pianificazione;
  2. preparazione;
  3. pubblicazione e distribuzione; e
  4. post ‐ pubblicazione e distribuzione.

In breve, i contenuti dei mezzi editoriali sono uno strumento rilevante per la diffusione delle informazioni, a i social media permangono in testa alla classifica. A maggior ragione, quando questi ultimi sono messi in collegamento con la pagina di una istituzione o di un contenuto web. La leva efficace degli “amplificatori” o “casse di risonanza” (pianificati e preparati nelle prime due fasi) aumenta sostanzialmente la portata degli strumenti di comunicazione nella fase di pubblicazione e distribuzione. Poi, l'utilizzo di indicatori chiave della performance, fissati durante la fase di pianificazione, consente a un'organizzazione di migliorare sia gli strumenti di comunicazione che la propria strategia di disseminazione. La fase di post ‐ pubblicazione e la distribuzione è una fase strategica per poter apprendere dai risultati e mettere a punto le pratiche di comunicazione successive in forma migliorata. Per cui, Il rapporto dovrebbe essere visto come un documento vivente che si evolverà per soddisfare le esigenze di informazione in rapida evoluzione e i requisiti del futuro GPRC.

Link: https://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/pub/e190402

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-03T08:45:26+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina