Delegazione presso l'UE: Europass

Association between dietary exposure to bisphenols and body mass index in Spanish schoolchildren

Data di pubblicazione

25 05 2022

Ambito sintetico

Bisfenolo A

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA, European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.

Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Associazione tra esposizione alimentare a bisfenol ed indice di massa corporea in bambini spagnoli


Negli ultimi decenni l'aumento dell'obesità infantile, diffuso in tutto il mondo, ha suscitato particolare attenzione nel campo della salute pubblica. I fattori di rischio (elementi che possono aumentare la probabilità verso una determinata patologia o disturbo alla salute) di origine ambientale sono stati proposti come alcune tra le cause che contribuiscono all'obesità. In particolare, sono sempre più oggetto di studio le sostanze che favoriscono condizioni di obesità quali sostanze chimiche presenti nell’ambiente aventi proprietà di interagire con il sistema endocrino. A questo proposito, il bisfenolo A (BPA) e suoi analoghi strutturali sono considerati facenti parte di questi elementi. Perciò, di estremo aiuto viene lo studio dell'esposizione ai bisfenoli presenti nell’ambiente, ma anche negli alimenti consumati da bambini. La presenza di BPA nei campioni biologici analizzati ha confermato che queste sostanze sono in grado di permanere nei tessuti adiposi (fenomeno di bioaccumulo) e perciò saranno necessari ulteriori studi per stabilire validi biomarcatori affidabili che ne determinino un’esposizione certa. L'obiettivo finale del progetto era dimostrare se l'esposizione ai bisfenoli è associata al sovrappeso e all'obesità nei bambini. L'analisi statistica dei risultati è ancora in corso.

 Collegamenti Tematici

https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/bisphenol


https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/nutrition


https://www.efsa.europa.eu/it/topics/topic/dietary-reference-values

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200421

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-09-12T10:29:35+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina