Delegazione presso l'UE: Europass

Assessment of the possible health risks associated with the consumption of botanical preparations of Mitragyna speciosa (kratom)

Data di pubblicazione

25 05 2022

Sintesi a cura dell'Università di Parma

Pubblicati i risultati e le opinioni scientifiche per le valutazioni del rischio in ambito alimentare del programma EUFORA di EFSA 


Il programma Europeo di finanziamento per la valutazione del rischio in ambito alimentare (in inglese EU-FORA,
European Food risk assessment fellowship programme) è un’iniziativa fondamentale per garantire la preparazione delle istituzioni europee alle future esigenze in materia di analisi del rischio.

Il programma mira ad ampliare il gruppo di esperti in valutazione del rischio per la sicurezza alimentare in Europa e a stimolare il coinvolgimento degli Stati Membri nei lavori di valutazione del rischio, con l’obiettivo ultimo di costruire una cultura comune dell’Unione Europea per la valutazione del rischio.


Sul sito di EFSA sono state pubblicate venti opinioni riguardanti diversi temi della valutazione del rischio derivante dagli alimenti e dal loro consumo. Ogni settimana verranno pubblicati gli aspetti più rilevanti di ognuno degli studi portati a termine durante lo sviluppo del programma EUFORA. Qui di seguito viene descritto l’argomento di questa settimana:


Valutazione dei possibili rischi per la salute associati al consumo di preparati botanici a base di Mitragyna speciosa 


La Mitragyna speciosa è un albero originario del sud-est asiatico, dove le sue foglie e le preparazioni edibili a cui queste sono sottoposte vengono utilizzate da secoli come stimolante. Questi preparati hanno recentemente guadagnato popolarità ed infatti vengono ampiamente acquistati su piattaforme online come “integratori alimentari”. Il kratom, ottenuto dalla pianta sopra citata, è stato considerato un preparato che può avere possibili problemi per la salute, sia dalla Food & Drug Administration che da EFSA. I principali alcaloidi della pianta, quindi i composti potenzialmente tossici, sono la mitraginina e 7-idrossimitraginina e agiscono da agonisti del recettore μ-oppioide. Sono dunque i principali responsabili dei suoi effetti psicoattivi. I dati sugli animali e sull'uomo che sono stati valutati nel corso di questa valutazione indicano che il consumo di kratom ha il potenziale non solo di portare a effetti neurologici gravi, tra cui la dipendenza e la sindrome da astinenza, ma anche di suscitare una distinta tossicità ad alcuni organi come fegato e reni. Tuttavia, l'effettiva caratterizzazione del rischio è ostacolata da notevoli incertezze. Tali incertezze, basate sulla variabilità nella composizione delle preparazioni di kratom, sulle informazioni insufficienti rispetto alla correlazione dose-risposta e sui dati limitati sugli effetti dell'uso a lungo termine, attualmente non consentono di determinare valori guida basati sulla salute per le preparazioni di kratom. Ulteriori informazioni da studi ben progettati sono necessari per consentire una più affidabile valutazione del rischio di questo preparato alimentare.

Collegamenti Tematici

Integratori Alimentari

Link

https://www.efsa.europa.eu/it/efsajournal/pub/e200415



Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-12T13:58:07+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina