Delegazione presso l'UE: Europass

Nuove Tecniche Genomiche – Efsa pubblica parere scientifico e criteri per la valutazione del rischio

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare ha pubblicato un parere scientifico per la valutazione del rischio di piante prodotte attraverso la cisgenesi e l’intragenesi che aggiorna, su richiesta della CE, il parere del 2012. Sul sito di Europass, la sintesi a cura dell'Università di Parma.

Il 20 ottobre EFSA ha pubblicato un parere scientifico per la valutazione del rischio di piante prodotte attraverso la cisgenesi e l’intragenesi che aggiorna, su richiesta della Commissione Europea, il precedente parere del 2012. Leggi la sintesi del parere sul sito di Europass.

La richiesta della Commissione si inserisce nel percorso di revisione della vigente direttiva del 2001 sugli organismi geneticamente modificati, avviato per tenere conto dello sviluppo delle nuove tecniche genomiche nel solo ambito delle colture vegetali.

Il gruppo di esperti di EFSA che ha redatto il parere non ha individuato nuovi rischi oltre a quelli già considerati per le piante ottenute con la selezione convenzionale o con tecniche genomiche consolidate e ribadisce che i rischi derivanti dall’uso delle nuove tecniche genomiche (NGT) nel campo della cisgenesi sono simili a quelli derivanti dalla selezione vegetale convenzionale, mentre nuovi rischi possono sorgere per le piante ottenute tramite intragenesi.

A favore dell'uso di queste nuove tecniche genomiche è stata individuata una riduzione dei rischi associati a potenziali modifiche non intenzionali del genoma; il parere conclude pertanto che, sulla base di un approccio caso per caso, potrebbero essere necessari meno requisiti per la valutazione del rischio.

Proprio per rispondere a questa esigenza, ad integrazione del parere, EFSA ha contestualmente pubblicato i criteri per la valutazione del rischio di piante prodotte attraverso tecniche di editing genomico, cisgenesi ed intragenesi.

Per maggiori informazioni sulle nuove tecniche genomiche e i criteri di valutazione del rischio è possibile consultare la pagina web domande e risposte predisposta da EFSA.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-27T17:51:54+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina