Azioni Nazionali e dell'Università di Bologna a sostegno della salute dell'ambiente e delle persone
- https://www.regione.emilia-romagna.it/europass/eventi/azioni-nazionali-e-dell2019universita-di-bologna-a-sostegno-della-salute-dell2019ambiente-e-delle-persone
- Azioni Nazionali e dell'Università di Bologna a sostegno della salute dell'ambiente e delle persone
- 2022-07-18T09:00:00+02:00
- 2022-07-18T13:00:00+02:00
- Conferenza promossa dal Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet
- Quando il 18/07/2022 dalle 09:00 alle 13:00
- Dove Sala delle Armi – Palazzo Malvezzi, Via Zamboni 22, Bologna
- Contatti
- Sito web Visita il sito
-
Aggiungi l'evento al calendario
iCal
La salute e la produttività del pianeta dipendono da complesse interazioni tra gli esseri viventi, gli ecosistemi e l’ambiente in cui vivono e la loro salvaguardia e rafforzamento richiedono una efficace interconnessione dei settori indicati, con partnership trans-disciplinari e multi-attore, come raccomandato dal European Green Deal, dalla Strategia Europea per la Bioeconomia, dallo Europe’s Beating Cancer Plan, dal One Health Action Plan e dai Sustainable Development Goals. Il Centro Alma Healthy Planet opera a questo fine, promuovendo la divulgazione delle attività di ricerca e di innovazione sviluppate dall’Ateneo nei campi distintivi e multidisciplinari della salute dell’uomo e dell’ambiente, fortemente interconnesse.
Gli argomenti trattati dal Centro comprendono la prevenzione e cura del cancro, la lotta alla resistenza agli antibiotici, la promozione dell’invecchiamento attivo e in salute, la prevenzione di malattie croniche non trasmissibili tramite la dieta e stili di vita salutari, ma anche le sfide connesse alla rigenerazione degli ecosistemi, dei suoli e delle acque, sia marine che interne, e della biodiversità, alla produzione sostenibile di materie prime agroforestali, di cibo sano e di qualità o alla creazione di città smart ma anche verdi e circolari, in grado di salvaguardare e promuovere la salute.
L’obiettivo dell’incontro è presentare alla comunità dell’Università di Bologna il contributo del Centro al sostegno delle attività volte a tutelare la salute dell’uomo e dell’ambiente, attraverso la discussione di iniziative messe in campo dal Paese e dall’Università di Bologna