Norme sulla trasparenza, i candidati devono pubblicare online il proprio curriculum vitae e il certificato penale

L'adempimento va svolto entro i 14 giorni precedenti le elezioni. I link alla documentazione su questo sito

Entro il quattordicesimo giorno antecedente la data delle votazioni i partiti e i movimenti politici devono pubblicare nel proprio sito internet il curriculum vitae dei loro candidati e il relativo certificato penale, rilasciato dal casellario giudiziale non oltre novanta giorni prima della data del voto.

Si tratta degli adempimenti elettorali preordinati alla trasparenza previsti dalla legge n. 3 del 2019.

La pubblicazione dei documenti dovrà essere comunicata tempestivamente alla Regione inviando il link al sito nel quale gli stessi siano stati pubblicati, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica cerficata: Ufficioelettorale@postacert.regione.emilia-romagna.it .

I link dei documenti pubblicati dai candidati e dai partiti saranno disponibili nella sezione “Elezioni trasparenti” del sito web regionale dedicato alle elezioni, entro il settimo giorno antecedente la data della votazione (19 gennaio 2020).

Gli adempimenti, per ciascuna lista o candidato a essa collegato nonché per ciascun partito o movimento politico che presentino candidati alle elezioni, riguardano il curriculum vitae e il certificato penale dei candidati, rilasciato dal casellario giudiziale nei termini sopra ricordati.

La Regione non può fare alcuna verifica sulla corretta pubblicazione da parte dei partiti, movimenti o singoli candidati, dei documenti che la legge impone di pubblicare.

A chi non ottempera, la Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e movimenti politici applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12 mila a euro 120 mila (art. 1, commi 14 e 23, legge n. 3/2019).

ultima modifica 2024-03-29T17:27:33+02:00