Liste e candidati presidenti: il deposito il 27 e 28 dicembre ai Tribunali e alla Corte d'Appello di Bologna
La presentazione delle liste Circoscrizionali dei candidati (presso la cancelleria del Tribunale, sede degli Uffici Centrali Circoscrizionali) e la presentazione delle candidature alla carica di Presidente (presso la cancelleria della Corte d’Appello di Bologna) dovrà avvenire tra il 27 dicembre e il 28 dicembre, dalle ore 8 alle 20 il 27, dalle ore 8 alle ore 12 il 28 dicembre.
Con la legge regionale n. 23 del 2019, l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato la modifica della disciplina elettorale prevedendo la riduzione del numero di firme da raccogliere per la presentazione delle liste, e prevedendo inoltre l’esonero dalla raccolta delle firme per le liste che siano espressione dei gruppi politici già presenti nell’Assemblea legislativa, a eccezione del Gruppo Misto (art. 5, commi 1-bis e 1-ter, l.r. n. 21/2014).
Su questo sito è pubblicata la “Guida alla presentazione e ammissione delle liste circoscrizionali e della candidatura alla carica di Presidente della Giunta regionale”. Sono disponibili anche i modelli per la presentazione delle liste circoscrizionali di candidati e i modelli per la presentazione delle candidature alla carica di Presidente della Giunta regionale, nonché il modello di manifesto dei candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale e dei candidati delle liste circoscrizionali.