Nel 2014 alle urne 7 elettori su 10: i risultati nell'ultima tornata e curiosità sul voto

In Emilia-Romagna riduzione contenuta dei votanti rispetto al resto del Paese. La geografia dei gruppi politici

Nelle precedenti elezioni europee del 2014 in Emilia-Romagna hanno votato il 70% degli elettori aventi diritto (cinque anni fa erano esattamente 3.415.283). Affluenza in calo rispetto al 2009 quando si sono recati alle urne il 76,8% degli elettori emiliano-romagnoli.

In Italia il dato complessivo dell’affluenza nel 2014 fu del 58,7% (66,5% nel 2009), mentre nella circoscrizione Nord orientale del 64,5% (72,2% nel 2009).

Per le elezioni Europee del 2014, gli eletti nella Circoscrizione Nord orientale al Parlamento Europeo hanno visto l’assegnazione di 6 seggi al Pd, 3 al Movimento Cinque Stelle, 2 a Forza Italia, 2 alla Lega Nord e 1 al SVP. Tutti i risultati delle elezioni europee 2014 sulla Banca dati elettorale  dinamica (Bde) per la consultazione e l’analisi dei risultati elettorali, attraverso rapporti analitici collegati a mappe tematiche territoriali dell'Emilia-Romagna.

Principali gruppi politici europei

I deputati eletti negli Stati membri si riuniscono a livello europeo in gruppi sulla base di un’identità politica comune. In ognuno di essi devono essere presenti almeno 25 componenti di almeno un quarto dei paesi membri della Ue. L'attuale Parlamento è composto da otto gruppi politici: Partito Popolare Europeo (Epp), Alleanza Progressista dei Socialisti Democratici (S&D), Conservatori e Riformisti Europei (Ecr), Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (Alde), Gruppo Confederale della Sinistra Unitaria Europea/Sinistra Verde Nordica (Gue/Ngl); Gruppo Verde/Alleanza Libera Europea (Greens/Efa), Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia Diretta (Efdd), Europa delle Nazioni e delle Libertà (Enf). Gli eurodeputati che non fanno riferimento a nessuno di questi gruppi sono confluiti nel gruppo dei Non Iscritti.

Spitzenkandidat

Il Spitzenkandidat è una figura introdotta informalmente a partire dalle elezioni europee del 2014. Secondo questo approccio, il Consiglio europeo propone alla Presidenza della Commissione il candidato sostenuto dal gruppo politico più rappresentato in Parlamento. Jean-Claude Juncker è stato il primo presidente della Commissione nominato dal Consiglio in qualità di Spitzenkandidat. In vista delle prossime elezioni, alcuni dei partiti politici europei hanno già reso noti i volti di coloro che guideranno questa campagna elettorale: Manfred Weber (Partito Popolare Europeo), Frans Timmermans (Partito Socialista Europeo), Ska Keller e Bas Eickhout (Verdi), Jan Zahradil (Gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei).

La nona elezione a suffragio universale

Il Parlamento europeo è l’unica Istituzione Ue eletta direttamente dai cittadini europei. Le prime elezioni a suffragio universale si sono tenute nel 1979. Precedentemente i membri venivano individuati tra i parlamentari nazionali e nominati dai governi degli Stati membri. Il primo presidente del Parlamento europeo eletto dai cittadini fu la francese Simone Veil, recentemente scomparsa. Con le elezioni di maggio si chiuderà l’ottava legislatura europea. Attualmente, la carica di presidente è ricoperta dall’italiano Antonio Tajani.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-29T17:30:26+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina