Europarlamento di Strasburgo, si vota solo nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle 23

L’Emilia-Romagna è inserita nella II circoscrizione elettorale italiana, con 3,5 milioni di cittadini chiamati alle urne

Domenica 26 maggio 2019, oltre al rinnovo di 235 amministrazioni comunali, si voterà anche in per eleggere il nuovo Parlamento europeo. Circa 3,5 milioni di elettori emiliano-romagnoli - di tutti i 328 Comuni dell’Emilia-Romagna - si recheranno alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo. La scheda che sarà consegnata agli elettori è di colore marrone.

Le elezioni che si terranno in Europa dal 23-26 maggio 2019 (a seconda della data scelta dal Paese) serviranno ad eleggere i deputati al Parlamento europeo degli Stati membri dell'Unione europea, in rappresentanza di oltre mezzo miliardo di persone.

In Italia gli elettori sono circa 48 milioni mentre sono 400 milioni gli europei si potranno recarsi alle urne per eleggere i loro rappresentanti a Strasburgo.

I seggi in Italia sono aperti nella sola giornata di domenica dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio avverrà immediatamente al termine delle operazioni di voto: i risultati, anche per gli Stati che hanno votato in giorni precedenti (dal 23 al 26 maggio 2019), saranno resi noti a partire dalla sera di domenica 26 maggio 2019. I primi ad andare al voto saranno i cittadini olandesi (giovedì 23) e quelli irlandesi (venerdì 24). Sabato 25 sarà la volta di Lettonia, Malta e Slovacchia, mentre per i restanti paesi l’appuntamento alle urne sarà domenica 26. La Repubblica Ceca è l’unico paese in cui sarà possibile votare nel corso di due giornate (23 e 24 maggio). 

L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali: nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V). Le cinque circoscrizioni italiane, contraddistinte dai colori delle schede elettorali: grigio per l'Italia nord-occidentale, marrone per la nord-orientale, rosso per l'Italia centrale, arancione per la meridionale e rosa per l'Italia insulare. LEmilia-Romagna è “inserita” nella Circoscrizione Nord-Est comprendente anche il Veneto, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezia Giulia.

Approfondimenti

In vista dell’appuntamento elettorale di maggio, il Parlamento europeo ha lanciato:
il sito web Elezioni europee 2019, con tutte le informazioni utili per votare nei diversi paesi membri;

il portale What Europe does for me per scoprire cosa l’Europa fa nei territori europei e per rispondere alle sfide che coinvolgono i cittadini;

la campagna di comunicazione This time I’m voting per sensibilizzare i cittadini al voto.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-29T17:30:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina