In Emilia-Romagna si vota per rinnovare 235 sindaci e altrettanti consigli comunali

Oltre ai primi cittadini, gli elettori dei comuni emiliano-romagnoli sono chiamati a eleggere anche 3.104 consiglieri comunali

Sono 235 i comuni dell'Emilia-Romagna, su un totale di 328, che domenica 26 maggio 2019 andranno al voto per il rinnovo del sindaco e dei consigli comunali. Alle urne sono chiamati oltre 2 milioni di elettori che potranno votare in 2.624 seggi che sono aperti solo nella giornata di domenica 26 maggio 2019, dalle ore 7 alle 23.

Dei comuni al voto, 35 hanno oltre 15 mila abitanti e tra questi anche 4 capoluoghi di provincia come Modena, Reggio Emilia, Ferrara e Forlì. Per questi comuni qualora nessun candidato sindaco raggiunga la soglia della maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno) si tornerà a votare il 9 giugno per scegliere tra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Oltre a 235 primi cittadini, gli elettori dei comuni emiliano-romagnoli sono chiamati a eleggere anche 3.104 consiglieri.