Carpi (Municipio)

L'edificio oggetto di questa azione è la sede del Municipio di Carpi in Corso Alberto Pio 91 dove si trovano gran parte degli uffici del Comune, nonché gli uffici del Sindaco ed il Consiglio Comunale. La struttura è disposta su tre piani.

Caccia allo spreco con i Weste Buster a Carpi. L'edificio oggetto dell'azione che si è svolta nei giorni scorsi è la sede del Municipio di Corso Alberto Pio 91 dove si trovano gran parte degli uffici del Comune, nonché gli uffici del Sindaco e del Consiglio Comunale. La struttura è disposta su tre piani e ospita circa 100 persone. Con gli esperti di ConsumAbile dunque si sono visitati  i luoghi di lavoro affiggendo materiale adesivo nei punti più strategici dove spesso l’attenzione e la disattenzione  dei più può generare atteggiamenti sostenibili o meno.

Le pillole sono state attaccate davanti ai termostati, ad esempio, oppure sopra lo sciacquone del bagno ricordando nel primo caso di darsi una regolata per il troppo caldo e nel secondo che sprecare acqua (“E’ solo una goccia ma può far traboccare il vaso”) è un atteggiamento non virtuoso.

Ai dipendenti infine si è ricordato che non è solo con queste azioni (risparmiando acqua o spegnendo la luce) che si possono risparmiare risorse. Per un impiegato pubblico le azioni virtuose sono tante: dal consumo non eccessivo di carta, alla stampa fronte retro, dallo spegnere il computer e senza lasciarlo in stand by tutta la notte fino a consumare cibo intelligente di stagione possibilmente a chilometro zero.

Il report completo (pdf, 2.2 MB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/05/22 11:25:00 GMT+2 ultima modifica 2014-06-24T16:03:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina