Masi Torello (Municipio)

Visita al Comune di Masi Torello in Provincia di Ferrara. Waste Buster nelle stanze del Municipio e consegna di una relazione su come procedere per risparmiare sull’ambiente e diventare più sostenibili

Visita dei tecnici di ConsumAbile 2014 al Comune di Masi Torello in provincia di Ferrara. Città di circa 3000 abitanti, posta nella vasta pianura che da Ferrara porta fino al mare. Anche in questo caso, si è fatto un "Waste Buster - caccia allo spreco", all’interno della Campagna ConsumAbile 2014. Come per gli altri comuni visitati, il municipio di Masi Torello è stato oggetto di un’attenta valutazione per capire dove e come sia possibile effettuare risparmi all’insegna della sostenibilità ambientale. Su computer e stampanti, su rubinetti e le scrivanie dei dipendenti sono stati affissi pillole e cartigli che invitavano ad avere più attenzione per l’ambiente: da “Datti una regolata al termostato” a “Il sole bacia i belli ma anche gli altri”, infine a “E’ solo una goccia ma può far traboccare il vaso”.

Il consiglio dato ai dipendenti che hanno seguito questa indagine è sempre lo stesso: quando si usano risorse pubbliche e preziose come l’acqua, la luce o il riscaldamento anche sul luogo di lavoro occorre fare come a casa propria. Non a caso lo slogan della campagna Consumabile 2014 è proprio questo: “Fai come se fossi a casa tua”.

Alla fine è stata consegnata una dettagliata relazione per permettere all’amministrazione di effettuare alcune modifiche ed applicare virtuosi principi di sostenibilità per risparmiare sui costi e sull’ambiente.

Il report completo (pdf, 978.3 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2014/06/11 10:45:00 GMT+1 ultima modifica 2014-06-11T13:20:00+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina