Gli acquisti verdi dell'Emilia-Romagna
Il corso intende offrire un supporto informativo, formativo e metodologico per l’introduzione dei criteri e dei principi di Green Public Procurement (acquisti verdi) nelle procedure di acquisto della Regione Emilia-Romagna e degli Enti locali regionali.
L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli elementi di base sul GPP e su come applicare i criteri di sostenibilità ambientale nei capitolati e nelle gare d’appalto.
Il percorso prevede un inquadramento generale sui principali riferimenti legislativi e documenti di programmazione comunitari, nazionali e regionali in materia sviluppo sostenibile e di acquisti verdi.
Successivamente viene effettuata una panoramica degli strumenti più utili per effettuare gli acquisti sostenibili e su come utilizzarli. Infine, saranno fornite le nozioni ed i suggerimenti operativi per introdurre i criteri ambientali e sociali nelle procedure di un appalto pubblico di forniture o di servizi o di lavori. Sono previste sia delle simulazioni che delle esercitazioni vi verifica.
Lo strumento è stato realizzato nell’ambito del Piano regionale sul Green Public Procurement.
Per iscriversi al corso è sufficiente mandare una mail di richiesta con il proprio nome, cognome e codice fiscale all’indirizzo:
corsogpp@regione.emilia-romagna.it
Per ulteriori informazioni e per accedere al corso online
Link a questo indirizzo: http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/sviluppo-sostenibile/riferimenti%20utili/e-learning