Difesa del suolo. A Forlì completati i lavori sul rio della Grotta, alla confluenza con il fiume Ronco. Intervento da 193mila euro per ripristinare gli argini danneggiati dalle piene e mettere in sicurezza la località La Grotta

L’assessore Priolo: “Intervento in una delle aree più critiche, dal punto di vista idraulico, del forlivese. Forte attenzione della Regione per la cura del territorio, vera priorità di mandato”

27/07/2021 14:06

Bologna – Argini più alti e più forti per il Rio della Grotta, alla confluenza con il fiume Ronco, in comune di Forlì. Erano stati danneggiati dalle ondate di piena che si sono susseguite nel corso del 2019 e negli anni successivi. Nei giorni scorsi ha chiuso il cantiere appaltato dalla Regione, che ha portato a un investimento totale di 193 mila euro.

“Le opere hanno riguardato uno dei punti del territorio provinciale dove tradizionalmente si riscontrano le maggiori criticità in occasione di eventi meteo particolarmente intensi, come quelli a cui il cambiamento climatico ci chiama a fare i conti con sempre maggiore frequenza- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla protezione civile e alla difesa del suolo -. Il cantiere ha permesso di ristabilire un adeguato livello di sicurezza idraulica della località La Grotta: continua quindi l’impegno messo in campo dalla Regione per ridurre il rischio idraulico ed idrogeologico nel forlivese, a dimostrazione di un’attenzione sempre costante per la cura del territorio e la soluzione delle sue fragilità, vere priorità di mandato”.

Le opere sono state curate dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile ed hanno riguardato la messa in sicurezza della frazione La Grotta, particolarmente esposta al pericolo di allagamento per le condizioni delle difese spondali in seguito alle piene della primavera e dell’autunno 2019.

In particolare, l’argine destro del Rio della Grotta è stato rialzato e rinforzato con terra e muri in cemento armato per garantire la tenuta del terrapieno anche qualora la portata del corso d’acqua dovesse crescere notevolmente. Con l’impiego di lastre in acciaio, si è anche sistemato il ponte carrabile di attraversamento del Rio, mentre sono stati posizionati massi ciclopici per il contenimento dei terreni a ridosso dei fabbricati e della strada comunale di via della Grotta. A finanziare i lavori, risorse reperite in seguito alla dichiarazione dello stato di emergenza nazionale per le piogge abbondanti e gli allagamenti di due anni fa./red

In allegato: immagini dei lavori

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00