Difesa del suolo. Ad Argenta nel ferrarese, ricostruiti e risagomati 150 metri di argine sul fiume Reno. Concluso un importante intervento di sicurezza idraulica finanziato dalla Regione con un investimento di 230 mila euro

L’assessore Priolo: “Ripristinati gli smottamenti causati dalle piene di fine 2020: opere fondamentali per la sicurezza del centro abitato e della statale Adriatica”

26/07/2021 16:25

Bologna – Argine del Reno più sicuro ad Argenta, nel ferrarese. Si sono conclusi nei giorni scorsi gli interventi di ripristino degli smottamenti causati dalle ondate di piena che si sono succedute tra fine 2020 e inizio anno. Le opere hanno riguardato le difese poste sulla sponda sinistra del corso d’acqua, per un’estensione totale di 150 metri.

“Le criticità maggiori si concentravano a circa un chilometro dal ponte di via Cardinala: un possibile aggravamento avrebbe messo in grave pericolo l’intero abitato di Argenta- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla protezione civile e alla difesa del suolo -. Da qui la scelta di intervenire con rapidità per ristabilire le condizioni di sicurezza idraulica prima dell’arrivo dell’autunno, per evitare che in caso di nuove piogge il dissesto potesse degenerare fino al cedimento dell’argine con gravi conseguenze anche per la vicina strada statale Adriatica”.

La Regione ha finanziato con 230 mila un intervento urgente che si è concluso nell’arco di quattro mesi. A precederlo, l’esecuzione di sondaggi nella golena per appurare le cause della frana. Interessando un’area di pertinenza del Parco del Delta del Po, i lavori si sono svolti ponendo particolare attenzione alla gestione della vegetazione ripariale e limitandosi a sfoltire alberi e arbusti nel solo tratto interessato dalla sistemazione dell’argine.
La nuova difesa in pietrame è stata ricoperta con terreno proveniente dagli scavi effettuati per far spazio alla scogliera, proprio al fine di favorire la rinaturalizzazione della sponda. Da ultimo, si è proceduto alla risagomatura della parte interna e alla sistemazione di altri dissesti di minore entità, dislocati tra l’opera di difesa ed il ponte di via Cardinala./red

In allegato, immagini dei lavori

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00