Regione. Assestamento al Bilancio 2021: risorse aggiuntive per oltre mezzo miliardo di euro. Calvano: “Coesione sociale e sviluppo sostenibile, così creiamo le condizioni per agganciare la ripresa”

La manovra approvata dalla Giunta inizia il suo iter in commissione assembleare per arrivare in Aula nella seconda metà di luglio

23/06/2021 12:33

Bologna – Coesione sociale e sviluppo sostenibile per ripartire insieme. Un obiettivo al quale la Regione destina mezzo miliardo di euro di risorse aggiuntive, movimentate nell’Assestamento al Bilancio 2021 messo a punto dalla Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini e negli atti collegati. Provvedimento che inizia oggi il suo iter in commissione assembleare, in vista dell’arrivo in Aula nella seconda metà di luglio. Fondi per territori, famiglie, lavoro e imprese.

“L’obiettivo è quello di creare le condizioni per essere protagonisti della ripartenza e garantire la tenuta sociale ed economica dell’intera comunità emiliano-romagnola- sottolinea l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano-. Una ripartenza basata su sostenibilità, innovazione digitale, nuove modalità di lavoro e capacità di investimento degli Enti locali, assicurando loro maggiori spazi d’azione unitamente alla condivisione delle scelte con i territori stessi e le parti sociali. Per accelerare la ripresa sarà inoltre fondamentale la capacità di impiego dei fondi della nuova programmazione europea 2021-2027 e del Pnrr, che prevede una dote di 84 miliardi di euro riservati a Comuni, Province e Regioni”.

Una manovra di assestamento che punta a essere espansiva, senza alzare la pressione fiscale e grazie ai conti in ordine. In particolare, razionalizzazione della spesa, sblocco dell’avanzo vincolato, entrate straordinarie (rimborsi statali per spese anticipate dalla Regione negli anni scorsi, in particolare per l’agricoltura) e spazi limitati per nuovo indebitamento nel 2022, grazie alle politiche di riduzione dello stock di debito attuate negli ultimi anni.

Confermati i fondi straordinari per ristori post alluvione (130 milioni), la ripartizione straordinaria del Fondo sociale di coesione (120 milioni) e il fondo investimenti delle Regioni (35,5 milioni). /gia.bos.

In allegato: la manovra in sintesi

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00