RPT/TESTO CORRETTO: i due decessi sono nella province di Piacenza e Reggio Emilia.Coronavirus, l'aggiornamento: su 10.400 tamponi effettuati 56 nuovi casi positivi, di cui 37 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing. I guariti salgono a 23.925 (+40). Nessun nuovo caso nelle province e di Ravenna, Forlì-Cesena e a Imola. Due decessi

Effettuati anche 1.477 test sierologici. La maggior parte dei nuovi contagi nelle province di Piacenza (15), Reggio Emilia (10), Bologna (15), la gran parte intercettati prima dalla sanità pubblica. Numerosi quelli da controlli nella logistica-carni e rientri dall'aestero. Casi attivi a quota 1.510 (+14), di cui circa il 95 % con sintomi lievi in isolamento a casa. Rimangono quattro i ricoveri in terapia intensiva, salgono a 67 (+8) quelli negli altri reparti Covid

01/08/2020 17:11

Bologna - Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.726 casi di positività, 56 in più rispetto a ieri, di cui 37 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.

Quasi 10.411 i tamponi effettuati da ieri. Un’azione di prevenzione e controlli che ha portato all’individuazione degli asintomatici attraverso tracciamento (14 casi); 7 positività sono state riscontrate in controlli a seguito di rientri dall’estero, che in Emilia-Romagna prevedono l’effettuazione di due tamponi naso-faringei nei 14 giorni di isolamento fiduciario; screening nel comparto della logistica e della lavorazione carni (17); tamponi pre-ricovero (2); screening con test sierologico (4 casi). Va sottolineato che a 30 persone il tampone è stato fatto quando erano già in isolamento.

Nei territori, il maggior numero di nuovi casi si concentra in tre province: Piacenza (15), Reggio Emilia (10) e Bologna (15). In tutte, efficace l'attività di controllo e prevenzione. In quella di Piacenza, dei 15 nuovi casi, 7 sono relativi a controlli nella logistica, 2 tamponi pre-ricovero o all'arrivo in Pronto soccorso, uno a un controllo prima dell'avvio di un incarico lavorativo, 2 in seguito a test sierologici preventivi, uno da tracciamento di un caso noto e 2 casi sporadici relativi a persone sintomatiche. Nella provincia di Reggio Emilia, dei 10 nuovo casi, 4 sono collegati a controlli nella logistica, 5 a quelli su rientri dall'estero e un caso estemporaneo di persona sintomatica. Infine, in quella di Bologna, dei 15 nuovi casi, 3 da controlli nella logistica, 8 da tracciamento o riconducibili a casi familiari noti, 2 da un focolaio noto in una Cra e 2 casi sporadici di persone sintomatiche.

Questi i dati - accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali - relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

I tamponi effettuati ieri sono 10.411, per un totale di 665.741. A questi si aggiungono anche 1.477 test sierologici.

I guariti salgono a 23.925 (+40). I casi attivi, cioè il numero di malati effettivi, a oggi sono 1.510 (14 in più rispetto a ieri).

Purtroppo, si registrano due nuovi decessi, uno nella provincia di Piacenza e uno in quella di Reggio Emilia. Si tratta di un uomo e di una donna.

Le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 1.439 (+6). Rimangono 4 i pazienti in terapia intensiva, salgono a 67 (+8 rispetto a ieri) quelli ricoverati negli altri reparti Covid.

Le persone complessivamente guarite salgono dunque a 23.925 (+40) rispetto a ieri): 174 “clinicamente guarite”, divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione, e 23.751 quelle dichiarate guarite a tutti gli effetti perché risultate negative in due test consecutivi.

Questi i nuovi casi di positività sul territorio, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 4.625 a Piacenza (+15, di cui 3 sintomatici), 3.772 a Parma (+6), 5.106 a Reggio Emilia (+10, di cui 5 sintomatici), 4.132 a Modena (+3, di cui 2 sintomatici), 5.282 a Bologna (+15 di cui 7 sintomatici); 431 a Imola (nessun sintomatico), 1.088 a Ferrara (+4, nessun sintomatico); 1.160 a Ravenna (invariato), 994 a Forlì (invariato), 830 a Cesena (invariato) e 2.306 a Rimini (+3, di cui 2 sintomatici). /Ti.Ga.

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00