L'Agenzia Intercent-ER. Bandi, beni e servizi eco-sostenibili e di qualità: a ‘Vista da vicino’ come funziona l’Agenzia unica per gli acquisti dell’Emilia-Romagna

La redazione di capitolati di gara eccellenti, le convenzioni green, la razionalizzazione dei costi e la gestione dematerializzata del ciclo di acquisti fanno di Intercent-ER una garanzia di qualità e risparmio per le pubbliche amministrazioni, ma anche un modello all’avanguardia nel panorama italiano

28/10/2019 17:47

Bologna - Si posiziona a metà tra la domanda delle pubbliche amministrazioni e l’offerta del mercato, il suo ruolo è quello di individuare i migliori fornitori di beni e servizi riducendo al contempo la spesa pubblica. Un’attività complessa che Intercent-ER svolge con successo; solo nel 2018 infatti le pubbliche amministrazioni della regione hanno risparmiato 217 milioni di euro, 662 milioni da inizio legislatura.

La nuova puntata di “Vista da vicino” - il format televisivo di approfondimento sulle politiche regionali in onda nel circuito delle emittenti private locali - è un viaggio nel mondo di Intercent-ER che parte dal policlinico di Modena dove, grazie a una convenzione della centrale acquisti, è stato acquistato un acceleratore lineare di ultima generazione che tratta tumori maligni, e continua alla cucina centralizzata di Bomporto (Re) che ha migliorato la qualità delle materie prime dei pasti e del servizio offerti alle scuole.

Infine il magazzino Area Vasta Emilia Nord, che rifornisce sei aziende sanitarie delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, esempio virtuoso di gestione dematerializzata del ciclo di acquisti, dove il rapporto con i fornitori segue procedure completamente standardizzate e digitali senza utilizzo di carta, un’esperienza unica e all’avanguardia nel panorama italiano ma già in funzione in tutte le aziende regionali.

‘Vista da vicino’ è on line sul sito della www.regione.emilia-romagna.it , su Facebook e su Youtube. In allegato giorni e orari della messa in onda.

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00