Territorio. Inaugura il quadriportico monumentale del Pavaglione a Lugo di Romagna (Ra). Da Regione e Comune investiti 1,7 milioni per completare il restauro. Il presidente Bonaccini: “Simbolo di cultura e spazio di aggregazione”

Nel pomeriggio la cerimonia. Conclusi i lavori con gli ultimi interventi sulle logge e facciate

08/12/2018 12:30

Bologna - Un gioiello architettonico che cittadini e turisti possono tornare ad ammirare. Viene inaugurato nel pomeriggio a Lugo di Romagna, nel ravennate, il quadriportico monumentale del Pavaglione, presente, con il sindaco Davide Ranalli e le autorità locali, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.

Il restauro completo del Pavaglione, che risale alla fine del Settecento, era stato avviato nel 1997 con i primi lavori di rifacimento della pavimentazione. Negli ultimi tre anni è stato portato a termine con gli interventi sulle volte, le logge, i frontoni e, infine, le facciate e l’intonaco.

“Il quadriportico rinnovato potrà svolgere sempre più la sua funzione di teatro all’aperto, insieme a quella di luogo di commercio- sottolinea Bonaccini-. Oggi si completa un lungo restauro per restituire alla comunità un simbolo di cultura e uno spazio di aggregazione. Un intervento reso possibile anche dalla programmazione che la Regione fa dei fondi europei: 850mila euro sono quelli che abbiamo destinato a questa ultima tranche di lavori con l’obiettivo di creare nuovi spazi da dedicare ad attività musicali e attraverso il recupero di beni strategici e la loro valorizzazione in chiave turistica. Sono progetti concreti che ci consentono di riappropriarci di spazi urbani belli e vivibili e che contribuiscono a creare proposte turistiche destagionalizzate, che coprano tutto l’anno”.

L’ultima parte dei lavori nel Pavaglione ha comportato un intervento di restauro e valorizzazione delle logge e delle facciate interne ed esterne e il recupero della corte interna.

L’importo totale è stato pari a 1,7 milioni di euro, divisi al 50% tra risorse concesse dalla Regione (Programma Por Fesr 2014-2020) e del Comune.

ultima modifica 2024-03-12T11:01:54+01:00