Pari opportunità, ecco come cambia la comunicazione

Pubblicate le “Linee guida in ottica di genere della Regione Emilia-Romagna”. L’assessora Petitti scrive ai sindaci: “Una comunicazione attenta può contribuire a sviluppare il rispetto delle identità e dare valore alle differenze”

22/07/2015 13:54

Bologna – Un vademecum, sintetico e pratico, per fare il punto sulla comunicazione di genere e sul ruolo della pubblica amministrazione nel diffondere una cultura che dica no alle discriminazioni e sia capace di valorizzare le differenze e l’evoluzione nei costumi, nella società e nei ruoli professionali. 

Sono le nuove “Linee guida in ottica di genere della Regione Emilia-Romagna”, sostenute dall’assessorato regionale alle Pari opportunità e realizzate dal “Gruppo interdirezionale comunicazione integrata”. Le presenta ai sindaci di tutta la Regione l’assessora regionale a Bilancio, Riordino istituzionale e Pari opportunità Emma Petitti con una lettera inviata oggi. 

“E’ importante - spiega l’assessora - diffondere questo strumento perché una comunicazione attenta alle diversità può dare un contributo prezioso a sviluppare il rispetto delle identità di donne e uomini, in modo coerente con l’evoluzione e la complessità dei ruoli maschili e femminili. La promozione delle pari opportunità e la diffusione di una cultura di genere e di contrasto agli stereotipi sono fondamentali presupposti per il riconoscimento di pari diritti e pari dignità tra donne e uomini e per far crescere e migliorare la nostra vita quotidiana”. 

Intitolate “Uno sguardo nuovo nella comunicazione pubblica”, le linee guida contengono riflessioni sull’uso delle parole e sulle immagini indicandone usi errati e discriminanti e sul lavoro fatto in Regione per promuovere cambiamenti anche passando da una rivisitazione del lessico giuridico e amministrativo di atti e provvedimenti. 

In allegato, le linee guida.

« Torna all'archivio

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-03-12T12:01:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina