E se il cammino verso un’istruzione di qualità, equa e inclusiva, che promuove opportunità di apprendimento continuo per tuttə fosse già iniziato in Emilia-Romagna?

Obiettivo 4: istruzione di qualità. Fornire a tutti un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti

L'IMPEGNO

Garantire servizi educativi e una scuola dell'infanzia accessibili a tutti, diffusi su tutto il territorio regionale, in grado di rimuovere le disparità dovute alle diverse condizioni sociali di partenza.

IL CONTESTO REGIONALE

Da sempre, in Emilia-Romagna, affidiamo all’educazione, all’istruzione e alla formazione, il compito di migliorare la società. Nelle fasi in cui una comunità deve affrontare nuove sfide e intraprendere processi di cambiamento, intensificare questo investimento diventa imprescindibile, a partire dai più piccoli, il diritto all'istruzione, universale ed inclusivo, rappresenta la base del nostro modello di sviluppo.

IL NOSTRO PROGETTO PER L’EMILIA-ROMAGNA

Come previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima, ci siamo attivati per ridurre il fenomeno della dispersione scolastica, in aumento negli ultimi anni.

Stiamo lavorando per garantire servizi educativi e una scuola dell'infanzia accessibili a tutti e diffusi su tutto il territorio regionale che rimuovano gli ostacoli determinati dalle diverse condizioni sociali di partenza.

Stiamo investendo in servizi di orientamento per dare ai giovani e alle loro famiglie gli strumenti per scegliere consapevolmente. Consideriamo prioritario ridurre la dispersione scolastica che ha ripreso ad aumentare e garantire a tutte le persone, nessuno escluso, l’opportunità di innalzare le proprie conoscenze e competenze tanto nella fase che precede l’ingresso nel mercato del lavoro, quanto durante l’intera vita lavorativa, per favorire percorsi di crescita professionale, sostenere la qualità dell’occupazione in termini di stabilità e intensità e accompagnare i percorsi di transizione, innovare la manifattura e i servizi e accelerare la transizione ecologica e digitale.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/25 16:35:13 GMT+2 ultima modifica 2021-05-25T16:35:14+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina