E se il cammino verso lo sradicamento della povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo fosse già iniziato in Emilia-Romagna?

Obiettivo 1: sostenere chi vive in condizioni di povertà e favorire l’inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili

L'IMPEGNO

Ridurre il numero delle persone povere o a rischio di povertà ed esclusione sociale è per la Regione Emilia-Romagna obiettivo prioritario e irrinunciabile.

IL CONTESTO REGIONALE

Il livello di benessere delle cittadine e dei cittadini colloca l’Emilia-Romagna ai vertici della graduatoria nazionale e tra le regioni europee più sviluppate. Il decennio di recessione prima, la lenta ripresa poi e, più recentemente, la pandemia hanno tuttavia prodotto fratture nel tessuto sociale, a partire dal mercato del lavoro.

Come nel resto del mondo, assistiamo anche in Emilia-Romagna ad un aumento delle diseguaglianze e a una polarizzazione tra occupazioni a elevatissima specializzazione e remunerazione e occupazioni a bassa qualifica, poco tutelate e mal retribuite. Condizioni, queste ultime, che sempre più spesso si traducono in lavoro povero, non sufficiente alle persone per superare la soglia della povertà.

IL NOSTRO PROGETTO PER L’EMILIA-ROMAGNA

Come delineato nel Patto per il Lavoro e per il Clima, stiamo lavorando a un progetto di sviluppo inclusivo. Stiamo investendo sulle filiere, formative e produttive, per contrastare il lavoro povero, il precariato e le fragilità a ogni livello, siano esse di lavoro o d’impresa.

Stiamo progettando politiche strutturali che rispondano ai bisogni della popolazione e favoriscano la piena inclusione sociale, in particolare delle persone più fragili.

Siamo determinati a sconfiggere ogni povertà, da quella economica a quelle relazionali, e ad attivare azioni di contrasto all’emergenza sociale conseguente al COVID-19 per fronteggiare al meglio l’esplosione di nuovi bisogni territoriali e per fornire risposte ai cittadini storicamente fragili e a una nuova utenza.

ultima modifica 2022-03-01T13:20:15+02:00