Ufficio Relazioni con il Pubblico

Pubblicato il settimo rapporto sull'attività dell'Urp nel 2018

Quasi 52mila gli utenti che si sono rivolti al nostro sportello. Online tutti i dati sul 2018

Nell'anno che si è appena concluso, sono stati quasi 52mila gli utenti che si sono rivolti in vario modo allo sportello dell'Urp. Con la revisione del sito, ora più facilmente leggibile e navigabile, abbiamo rilevato un incremento delle visite al sito di oltre il 50% di cui il 40% da smartphone.

I dati rilevati ci hanno portato a immaginare un Urp che nel futuro, parli con i cittadini anche con uno strumento di "intelligenza artificiale". Per questro con la collaborazione preziosa del Servizio ICT, l'Urp ha cominciato a progettare un "Chat bot".
Questo nuovo strumento affiancherà gli operatori di front office, per rispondere ai quesiti più semplici anche nelle ore di chiusura dello sportello.
Tante sono ancora le persone che soffrono un divario digitale che le spinge ad aver bisogno di assistenza, per non parlare dei problemi linguistici o delle complicazioni normative e burocratiche. 
 Questo ci fa ricordare quanto l'ascolto e la risposta da parte degli operatori, abbia ancora un ruolo fondamentale nel rapporto con il cittadino.

Il Rapporto 2018 si presenta in una nuova veste grafica. L'utilizzo dell'infografica ha reso, a nostro avviso, maggiormente leggibili i dati e la gradevolezza della lettura.

Scarica il report 2018 dell'Urp (pdf, 1.6 MB)

Visita la pagina del pubblico dell'Urp con tutte le infografiche

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/27 09:24:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-27T13:04:18+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina