Ufficio Relazioni con il Pubblico

Pubblicato il quarto report dell'Urp riferito al 2016

Rapporto Urp 2016. "Smart Urp" il diritto dell'interlocutore

Ascolto, partecipazione, multicanalità, servizi qualificati ai cittadini, queste le parole chiave che hanno guidato il lavoro dell'Urp nel 2016. Per sviluppare questi concetti, oltre all'attività di front-office e di back office, l'Urp ha messo in campo dei progetti innovativi che hanno favorito la partecipazione dei cittadini, la digitalizzazione delle informazioni e la condivisione della conoscenza.

Ai canali tradizionali (telefono, mail, posta certificata), l'Urp ha consolidato strumenti di nuova generazione che utilizzano il web e i social network e consentono ai cittadini di trovare in maniera autonoma le informazioni di loro interesse.

Centinaia di informazioni sono oggi fruibili direttamente online nel sito web dell'Urp, attraverso un percorso guidato tra faq, schede tematiche, video e mappe georefereziate dei servizi. Il servizio di sms e la newsletter sui concorsi consentono inoltre ai cittadini di ricevere le informazioni sul proprio cellulare.

Particolare attenzione l'Urp ha riservato in questi anni, alla semplificazione del linguaggio, scritto e parlato in particolare con la redazione nel 2015 delle “linee guida per la comunicazione su web”, utilizzate come strumento nel 2016 per la riscrittura di tutte le informazioni contenute nel sito Urp (faq, news, schede tematiche).

Nel rapporto 2016 sono i numeri a parlare: otre 58.000 i contatti con una media di 4800 al mese, contro il 54.497 del 2015; come la pagina web che ha superato la media di 14mila visite e 24mila visualizzazioni, evidenziando un incremento rispetto al 2015.

Continua l’ascesa delle visite alle “domande frequenti” (faq), alle notizie e alle “novità editoriali”, senza dimenticare la newsletter dei concorsi che ha sempre più iscritti.

 

Scarica il report 2016 dalla pagina "Il pubblico dell'Urp"

La versione cartacea è in distribuzione presso l'Ufficio relazioni con il pubblico

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/02/2017 — ultima modifica 09/02/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it