Ufficio Relazioni con il Pubblico

Di cosa si occupa il Garante per i detenuti?

Il Garante per i detenuti si occupa di garantire la piena attuazione dei diritti e degli interessi delle persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale.
Il Garante per i detenuti è una figura istituita dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e opera sia all'interno che all'esterno del carcere.
All’interno dei luoghi di detenzione, il Garante verifica le condizioni di vita di chi ne è ospite e promuove iniziative volte all’informazione e alla tutela.
Fuori dalle istituzioni carcerarie, il Garante mira a valorizzare la collaborazione e il confronto con tutte le realtà, istituzionali e non, che si occupano di problemi legati alle carceri e ai luoghi di privazione della libertà personale.
È possibile presentare istanze e rivolgere richieste al Garante regionale delle persone private della libertà personale.
Alcuni Comuni sede di carcere hanno, inoltre, istituito un proprio Garante comunale.

Per tutte le informazioni vedi il sito dedicato "Garante dei detenuti" sul portale dell'Assemblea legislativa.

ultima modifica 2023-08-10T12:09:44+01:00