Ufficio Relazioni con il Pubblico

Esistono contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche?

Esistono contributi previsti dalla legge 13/89. Per effettuare interventi all’interno degli appartamenti o nelle parti comuni dello stabile è necessario presentare la domanda al proprio Comune di residenza allegando il certificato del medico curante che attesti l’handicap. Nel caso di parti comuni, è necessario il parere dell’assemblea condominiale.
Da marzo 2014 presentando la domanda si entrerà automaticamente in due graduatorie “parallele”:

• una nazionale, con fondi nazionali, secondo i criteri previsti dalla legge 13/89 (invalidità totale o parziale e data di presentazione della domanda);
  • una regionale, con fondi regionali, secondo i criteri della invalidità totale o parziale (come per la legge 13) e del valore ISEE del nucleo famigliare del disabile.

Per accedere alle due graduatorie non sono previsti limiti di reddito.

Cerca nella rete degli sportelli sociali territoriali quello più vicino a te a cui puoi rivolgerti per avere informazioni.

ultima modifica 2024-01-16T16:25:09+01:00